Intel : Risultati Finanziari per il Secondo Trimestre 2009

Intel Corporation ha reso noto il fatturato del secondo trimestre, pari a 8 miliardi di dollari. Escludendo gli effetti della sanzione della Commissione Europea, la società ha registrato un risultato operativo non-GAAP di 1,4 miliardi di dollari, utili netti di 1 miliardo di dollari e utili per azione pari a 18 centesimi. Su base GAAP (Generally Accepted Accounting Principles, principi contabili generalmente accettati), la società ha registrato una perdita operativa di 12 milioni di dollari, una perdita netta di 398 milioni di dollari e una perdita per azione di 7 centesimi.

"I risultati Intel del secondo trimestre riflettono le condizioni di ripresa del segmento di mercato dei PC, e hanno registrato la maggiore crescita trimestrale Intel tra il primo e il secondo trimestre dal 1988. Forniscono dunque una chiara aspettativa per una seconda metà dell’anno più solida, con il ritorno al normale andamento stagionale della domanda", ha dichiarato Paul Otellini, President e CEO di Intel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"La strategia Intel di investire in nuove tecnologie e in prodotti innovativi, unita alla costante ricerca di efficienze operative, continua a produrre benefici evidenti nel rafforzamento delle nostre performance finanziarie".

Dario Bucci, Country Manager Intel Italia e Svizzera, ha commentato “Nel novero dei Paesi europei, l’Italia vede ulteriormente rafforzato il trend positivo del mercato consumer, attestandosi al primo posto per unità vendute nel trimestre. Lo strepitoso successo dei netbook, non soltanto rappresenta un risultato lusinghiero, ma è un elemento di buon auspicio in vista dell’introduzione sul mercato di una nuova generazione di portatili ultra sottili, leggeri e compatti, dal design accattivante e prezzo contenuto, resa possibile dall’innovativi processori Intel a basso consumo (ULV). Ne abbiamo avuto un primo, apprezzassimo assaggio con il lancio del notebook ‘Altro’ di Olidata.

Leggi anche:  Officine Maccaferri punta sull'IoT e acquisisce Nesa

Intel Italia conferma poi il proprio impegno nel supportare le aziende italiane che sanno distinguersi nel mondo: in partnership con Toshiba, da qualche mese lavoriamo al fianco del Team Ducati Corse con l’obiettivo di perfezionare il controllo dell’elettronica delle moto, prima e dopo ogni gara del campionato MotoGP.

Nell’ultimo trimestre, abbiamo inoltre presentato i primi, straordinari risultati di un progetto educational di largo respiro, denominato ‘A Scuola con JumPC’, volto a supportare, potenziandola, la didattica nelle scuole italiane con l’introduzione di nuove tecnologie IT per arricchire l’insegnamento”.

Risultati non GAAP (escludendo la sanzione CE)
 

Q2 2009

Rispetto a Q2 2008

Rispetto a Q1 2009

Fatturato

8 miliardi di $

-1,4 miliardi di $

+879 milioni di $

Risultato operativo/(Perdita)

1,4 miliardi di $

-820 milioni di di $

+788 milioni di $

Utili netti/(Perdita)

1 miliardo di $

-552 milioni di di $

+420 milioni di $

Utili/(Perdite) per azione

18 centesimi

-10 centesimi

+7 centesimi