Juniper e Polycom unite per la Visual Communication

Juniper Networks e Polycom, Inc. annunciano oggi un’alleanza che ha l’obiettivo di migliorare l’affidabilità, la convenienza e la qualità dell’esperienza offerta agli utenti dai servizi di telepresenza e di audio e videoconferenza.

Basandosi su un sistema di segnalazione dinamica tra la piattaforma di controllo delle risorse di rete di Juniper e il sistema Polycom di controllo delle videochiamate, la soluzione di gestione unificata dei servizi video ridurrà le spese principali, i costi operativi e di manutenzione, e migliora al tempo stesso le potenzialità di utilizzo e di gestione delle soluzioni di visual communication.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’alleanza darà vita a una soluzione intelligente per service provider che sarà lanciata a metà 2010 e garantirà servizi video di qualità su una rete convergente.

In qualità di prima soluzione di rete “conferencing-aware”, aiuterà a ridurre gli elevati costi legati ai servizi gestiti di videoconferenza e telepresenza, permettendo ai service provider di massimizzare le capacità della rete esistente.

L’implementazione di una soluzione di rete unica rappresenta per i service provider un modello molto più profittevole e scalabile rispetto a quello attualmente in uso per il supporto dei servizi di telepresenza e videoconferenza.

Oltre ai benefici per i service provider, i clienti aziendali potranno avere un maggior controllo sulle modalità di offerta dei servizi, e aumentare al contempo il business, grazie al fatto che il traffico generato dalla telepresenza e dalla videoconferenza passa sugli stessi sistemi di rete utilizzati delle altre applicazioni, con garanzia di qualità.

La soluzione fornisce alle aziende opzioni di servizio gestito e di telepresenza altamente affidabili e convenienti per supportare la diffusione della telepresenza e l’utilizzo della videoconferenza in HD (telepresenza, da sala riunioni e desktop) migliorando notevolmente le possibilità di collaborazione in azienda.

Leggi anche:  Engineering: l'Assemblea degli azionisti approva il Bilancio d'esercizio 2022

Tutto ciò contribuisce ad aumentare la produttività e a ridurre i costi. Questo perché il modello dei servizi gestiti potrà garantire ai clienti un ritorno sugli investimenti più rapido attraverso la riduzione dei costi diretti e di quelli operativi legati ai servizi video, mentre potrà offrire funzionalità per una collaborazione business-to-business sicura.

“Il crescente interesse nella visual communication ha portato alla necessità di un modello per l’offerta di servizi video di maggior qualità, affidabilità e competitività”, ha dichiarato Gerri Elliott, Executive Vice President for strategic alliances di Juniper Networks.

”Sfruttando Junos Space la piattaforma applicativa aperta per i partner dell’ecosistema, Juniper e Polycom creano una soluzione unica che consentirà ai carrier di massimizzare il valore delle loro reti per offrire servizi video scalabili e di alta qualità.

Questo li aiuterà ad abbandonare le reti a silos a favore di reti convergenti più intelligenti ed efficienti, che si dimostrano anche più sostenibili e profittevoli nel lungo periodo”.

“La visual communication si sta affermando sempre più come strumento strategico all’interno dell’ambiente di business globale in quanto le aziende di diversi settori la stanno adottando per migliorare l’efficacia del proprio lavoro, per ridurre le distanze e i costi”, ha affermato Bob Hagerty, CEO di Polycom.

“Siglando questa importante alleanza con Juniper, puntiamo a migliorare la qualità e l’efficienza della visual communciation sulla rete, in modo che i clienti abbiano opzioni di impiego e possano far diventare la tecnologia parte integrante dei propri processi di business.

Questa partnership segue l’iniziativa Polycom Open Collaboration Network, consentendo un impiego più efficace ed efficiente delle soluzioni standard-based aperte di Polycom all’interno di un unico modello di servizio”.

Leggi anche:  XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”

Si stima che il mercato globale dei servizi gestiti per la visual communication raggiungerà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 162% tra il 2008 e il 2015, passando da un valore approssimativo di 83 milioni di dollari a 940 milioni di dollari circa.

La domanda complessiva di soluzioni e servizi per la visual communication invece, si prevede che raggiungerà gli 8,6 miliardi di dollari, registrando tra il 2008 e il 2013 un tasso di crescita annuale composto del 17,8 percento.

“TELUS considera il valore della rete e le applicazioni “resource aware” come la strada verso il futuro. Il collaudo sul campo dei servizi di video conferencing e telepresenza attraverso equipaggiamento Juniper SRC e Polycom, dimostra quali siano i nuovi mezzi e le opportunità per trarre profitto dalla connettività IP intelligente”, ha dichiarato Ibrahim Gedeon, CTO di TELUS.

“Le società di telecomunicazioni possono trarre vantaggio dalla segnalazione dinamica per gestire in maniera economicamente efficiente le proprie risorse, oltre che per creare maggiore valore per i clienti business, fornendo assured video e altre esperienze di application service.”

“Juniper e Polycom fanno leva sui rispettivi punti di forza nel campo delle architetture di rete carrier-class e in quello della telepresenza e della videoconferenza per cambiare il modo in cui il traffico viaggia e si diffonde sulla rete tra le altre applicazioni” ha dichiarato Ira Weinstein, senior analyst e partner di Wainhouse Research.

“Tradizionalmente i sistemi di videoconferenza non hanno accesso in tempo reale alle informazioni sullo stato della rete. Questo è il primo esempio di una soluzione in cui la piattaforma di visual communication interagisce in maniera dinamica con la rete, offrendo garanzia di qualità per i sistemi video tra le altre applicazioni e consentendo ai service provider di utilizzare appieno e in maniera intelligente il potenziale della loro infrastruttura, come necessario”.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale: il mercato in Lombardia raggiunge quasi 192 milioni di euro nel 2023

La soluzione combinerà i sistemi per l’infrastruttura di rete ad alte prestazioni di Juniper con i sistemi Polycom di telepresenza e videoconferenza.

In particolare, questo comprende la piattaforma applicativa di rete Junos Space e la sua subscriber suite, compresi servizi di policy e identità, la serie MX 3D Universal Edge Routers e la serie di servizi SRX Gateway, con capacità di sicurezza e routing integrate per il raggiungimento di una più semplice connettività aziendale.

I componenti chiave Polycom comprendono i sistemi di telepresenza e i prodotti visual communication di Polycom, compresa la Distributed Media Application (DMA) che centralizza il controllo delle chiamate e fornisce un’ulteriore ridondanza per il failover.

La combinazione delle risorse di Junos Space, le interazioni in tempo reale tra i servizi di policy e identità e il sistema operativo Junos con il server di controllo delle chiamate Polycom DMA consente un’allocazione coordinata delle risorse video e di quelle di rete, basata sui bisogni delle sessioni video degli utenti.

Tutto ciò permette ai service provider di controllare e offrire in maniera più accurata la qualità dei servizi video all’interno di un network convergente condiviso con altre applicazioni.

Massimizzando il valore e le potenzialità della propria rete, i carrier possono realizzare margini superiori per l’offerta dei servizi.