Kaspersky: crescita inarrestabile, in Italia e nel mondo

Kaspersky Lab, azienda leader in soluzioni per la sicurezza informatica, conferma i trend di crescita degli ultimi anni e prosegue la propria espansione a livello internazionale.

A fine 2008, il volume d’affari di Kaspersky Lab è cresciuto dell’80% rispetto al 2007, raggiungendo la cifra di 350 milioni di dollari USD (non-GAAP). La crescita in questi anni è stata esponenziale; basti pensare che nel 1999 l’azienda fatturava 1,8 milioni di USD. In un’ottica di costante espansione, sia in termini di fatturato che di risorse impiegate, Kaspersky Lab ha aperto 21 sedi in tutto il mondo, con oltre 1.100 dipendenti. A giugno del 2008, è stata inaugurata anche Kaspersky Lab Italia, con l’obiettivo di essere ancor più vicina ai propri clienti e ai partner del territorio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda si è riconfermata nel 2008 leader europeo nell’ambito retail del mercato Anti-virus (secondo i dati GFK settembre 2008) e quarta nella classifica mondiale dei produttori di soluzioni per la sicurezza informatica con oltre 10 milioni di clienti. L’Europa rappresenta il 48% delle vendite Kaspersky, l’area EEMEA il 25%, l’America il 19% e l’Asia l’8% (consuntivo 2007). Per quanto riguarda i segmenti di business, è riconfermato che l’ambito retail rappresenta ancora il core business dell’azienda con il 55% delle vendite, sebbene l’area corporate sia la prossima area di consolidamento con un 33% mentre l’attività “tecnologica” (cioè la vendita OEM) corrisponda ad un 12%.

Kaspersky Lab prosegue anche nella propria scelta di posizionarsi come azienda altamente tecnologica intravedendo in questo un grande vantaggio competitivo. La struttura di R&D continua ad essere il “cuore” di Kaspersky Lab e in un solo anno (Q4-2007 e Q4-2008) lo staff di ricercatori è passato da 272 professionisti a 493.
Nei suoi primi 10 mesi di attività, Kaspersky Lab Italia ha suddiviso la propria forza commerciale in 2 divisioni, ognuna responsabile di un segmento di mercato: Retail e Corporate. La nascita del team italiano ha permesso all’azienda una gestione più efficiente del canale distributivo e, da gennaio 2009, ha portato alla creazione di un team tecnico responsabile dell’assistenza sui prodotti consumer, Kaspersky Anti-Virus e Kaspersky Internet Security.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

Alexander Moiseev, Managing Director di Kaspersky Lab Italia, ha così commentato questi primi mesi di attività: “Sono davvero entusiasta del lavoro svolto fino ad oggi dal team italiano di Kaspersky Lab. Abbiamo stretto diverse partnership importanti che ci permetteranno di essere ancor più capillari nella distribuzione delle nostre soluzioni. Nonostante la congiuntura economica risulti molto complessa, gli obiettivi che ci siamo dati per il 2009 sono ancora più ambiziosi di quelli dell’anno passato; confido fortemente sui nostri prodotti e sul team di lavoro e sono certo che la nostra azienda continuerà a far parlare di sé”.