L’archiviazione dati non avviene nel rispetto delle policy aziendali

L’implementazione di policy IT sull’archiviazione dei dati è una misura di protezione piuttosto comune tra le aziende, i dipendenti però raramente rispettano le procedure lasciando pertanto le organizzazioni vulnerabili alla perdita di preziosi dati.

Questi i risultati di un recente sondaggio online condotto da Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, tra i responsabili IT di aziende di medie e grandi dimensioni negli Stati Uniti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 40% dei professionisti contattati ha dichiarato che la propria società adotta delle policy che stabiliscono dove i dati devono essere memorizzati. Dalla ricerca emerge però che il 61% degli intervistati "usualmente" salva i dati su disco locale, anziché all’interno della rete aziendale. I rischi connessi al salvataggio dei dati su un disco locale si possono ridurre con l’utilizzo di un drive esterno di backup o un software di backup, il 44% però ha dichiarato di non effettuare alcuna copia di sicurezza.

“Salvare le informazioni su disco locale di un desktop o di un laptop spesso significa non rispettare le policy aziendali di memorizzazione dei dati che generalmente prevedono l’archiviazione in cartelle delle rete aziendale. Stabilire delle linee guida per salvare i documenti su dispositivi in rete all’interno garantisce che i dati aziendali siano regolarmente sottoposti a backup e riduce pertanto la possibilità di perdita dei dati” ha dichiarato Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack Italia. “Anche in Italia oggi c’è una ridotta sensibilità verso la sicurezza dei dati e dei sistemi se si considera che il 33% delle PMI non dispone di policy IT e nel 67% dei casi manca un IT Manager. “Ciò significa che ancora molte aziende sono esposte al rischio di diffusione incontrollata di informazioni aziendali dal contenuto spesso riservato”, ha concluso Salin.

Leggi anche:  Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix

Per aiutare le imprese ad evitare la perdita di importanti informazioni, gli esperti di Kroll Ontrack raccomandano non solo di disporre di policy chiare ma di comunicarle anche in modo efficace a tutti i dipendenti perchè siano consapevoli anche dei rischi a cui l’azienda si espone nel non seguire le regole.
Infine, indipendentemente dalla presenza di un policy IT ad hoc sul salvataggio dei dati, tutte le organizzazioni dovrebbero tutelarsi includendo i servizi di recupero dati nei propri piani di disaster recovery e di business continuity per non trovarsi impreparate nel gestire un improvviso scenario di perdita dei dati anche a livello di singolo dipendente