La banda larga è la forza motrice per lo sviluppo economico e sociale

I leader ICT analizzano le opportunità offerte dalla banda larga in occasione del “Broader Way Forum”

I principali leader e i maggiori esperti del settore ICT provenienti da tutto il mondo si sono riuniti ieri per esplorare le opportunità future offerte dalla banda larga in occasione del “Broader Way Forum” organizzato da Huawei, nel corso del Mobile World Congress 2012. Lo scopo principale del forum è identificare i nuovi modelli di crescita e di business che consentiranno all’industria di sfruttare le potenzialità della banda larga mobile e trarre i benefici economici e sociali che la banda larga porta con sé.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel discorso di benvenuto ai partecipanti, Mr. Ryan Ding CEO Network Group Carrier Business di Huawei, ha dichiarato: “Mentre l’industria delle telecomunicazioni si evolve rapidamente e diventa più sofisticata, l’iper-connettività offerta dalla banda larga è la forza motrice per lo sviluppo economico e sociale, capace anche di agevolare la creazione di posti di lavoro. Huawei sostiene con entusiasmo lo sviluppo della banda larga ed è lieta di aver coinvolto alcune delle migliori menti del settore al “Broader Way Forum”, per stimolare un maggiore confronto su questo importante argomento e ispirare azioni che andranno ad arricchire il nostro futuro”.

Con la crisi finanziaria globale in essere, il settore delle telecomunicazioni, in particolare, svolge un ruolo fondamentale come propulsore dello sviluppo economico e sociale. La banda larga può dare impulso alla competitività nazionale e contribuire ad affrontare sfide come la povertà, il cambiamento climatico e l’invecchiamento della popolazione. La Banca Mondiale stima che un aumento del 10% di penetrazione della banda larga può potenzialmente tradursi in una crescita del 1,3% del PIL. Più di 30 paesi hanno preso impegni nazionali per l’adozione della banda larga, e questo dimostra che i governi stanno riconoscendone i vantaggi competitivi e stanno ridisegnando il panorama della banda larga attraverso investimenti e regolamentazioni.

Leggi anche:  Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology

Parlando dello sviluppo globale del settore delle telecomunicazioni, il Dr. Touré Segretario Generale ITU ha dichiarato: “Nel ventunesimo secolo le reti a banda larga sono di fondamentale importanza per la prosperità sociale ed economica, come i trasporti, l’energia e l’acqua. La banda larga non offre solo vantaggi in ogni settore della società, ma aiuta anche a promuovere lo sviluppo sociale ed economico”.

Huawei svolge un ruolo attivo nel promuovere lo sviluppo delle reti nazionali a banda larga in tutto il mondo. Nel 2009, Huawei è stata incaricata di sviluppare a Singapore la rete a banda larga nazionale Next Generation (NGNBN), la prima ad essere distribuita commercialmente in tutto il mondo. La NGNBN di Singapore è un modello per l’industria, non solo in termini di efficacia di distribuzione della banda, ma sottolinea anche la necessità di maggiori collaborazioni nel settore pubblico-privato e di creazione di maggiore valore aggiunto attraverso la banda larga.

Guardando al futuro, Mr. Ding ha aggiunto: “Crediamo che la collaborazione tra le parti interessate, sia nel pubblico che nel privato, possano plasmare in modo efficace nuovi modelli di business nazionali, creando una florida economia digitale per l’intero ecosistema. Questo sviluppo è fondamentale anche nella nostra visione comune per eliminare il divario digitale globale, rendendo il mondo un posto migliore attraverso una migliore comunicazione “.

Guarda il nostro Videoreportage sul Mobile World Congress