“La crisi ridisegna lo scenario competitivo in tutti i mercati e genera nuovi modelli vincenti!”

Intervenendo alla terza edizione dell’evento San Marino Forum 2009, focalizzato sul tema “Innovare e Competere per il futuro”, David Bevilacqua, AD di Cisco Italia, ha evidenziato le profonde trasformazioni che la crisi economica ha generato.

“Abbiamo assistito ad una ridefinizione totale degli scenari di business, al punto che si è creata una nuova normalità con cui tutte le organizzazioni devono confrontarsi. Condurre il business con le stesse modalità con cui lo si faceva in passato non può essere una strategia vincente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende sono di fronte ad un bivio: possono scegliere la strada della riduzione, concentrando i loro sforzi sulla riduzione dei costi e continuando ad operare come in passato, con meno risorse e in modo solo leggermente più rapido.

Oppure possono cercare di trovare il giusto bilanciamento tra i correttivi da apportare per sopravvivere nel medio termine e le azioni da intraprendere per trovarsi pronte ad acquisire un immediato vantaggio competitivo nel momento in cui ci sarà la ripresa”.

“Innovazione e produttività sono le parole d’ordine per tutte quelle aziende che vogliono rappresentare un modello vincente. L’innovazione è il motore della crescita, ma ciò che mi preme sottolineare è che non dobbiamo soltanto concentrarci sull’innovazione di prodotto, ma anche e soprattutto su quella di processo.

Le organizzazioni devono trasformare, innovandoli, i loro processi produttivi e di business basandoli su un utilizzo intensivo di tutte quelle tecnologie che abilitano la collaborazione, la condivisione di informazioni, la trasparenza, l’allineamento strategico di tutti i livelli aziendali, l’incremento di produttività”.

“La tecnologia è un fattore abilitante dell’innovazione, così come lo è la formazione di figure professionali pronte a cogliere i vantaggi derivanti dall’introduzione di tecnologie in azienda.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

Come azienda Cisco continuiamo ad investire anche in questo, grazie al Progamma Networking Academy, che in dieci anni di presenza in Italia ha diplomato oltre 10.000 professionisti dell’IT, e che resta alla base dell’azione per colmare lo skill gap che pesa sul nostro paese”.