Massimo Melica, esperto nella relazione fra ICT e aspetti legali, fa il suo ingresso nel Comitato Tecnico Scientifico di TechnologyBIZ

TechnologyBIZ, l’evento dedicato al mondo del business del Centro-Sud Italia che si terrà tra il 28 e 29 ottobre a Città della Scienza di Napoli, avrà all’interno del Comitato Tecnico Scientifico anche le competenze dell’Avvocato Massimo Melica, esperto riconosciuto a livello nazionale nel campo tecnico-giuridico dell’ICT.

Avvocato cassazionista, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica e membro della Fondazione per l’Informatica e l’Innovazione Forense (FIIF) presso il Consiglio Nazionale Forense, Melica è autore di libri e articoli scientifici sul diritto applicato alle nuove tecnologie e titolare della cattedra di Informatica giuridica dell’Università Telematica Giustino Fortunato.

Melica, tra i suoi impegni, svolge attività di ricerca in materia di reati informatici presso la “International Crime Analysis Association" e fa parte della Commissione ministeriale per la redazione del Regolamento relativo al trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso di TechnologyBIZ, il 28 ottobre dalle 13 alle 15, Melica terrà un intervento dal titolo “Privacy e Reputation Capital”.

“Chiunque su Internet può essere valorizzato con giudizi motivati o diffamato ingiustamente: la tutela della propria azienda e del proprio prodotto nasce anche attraverso una corretta comunicazione digitale tanto nella diffusione delle informazioni quanto nel monitoraggio del feedback”, ha commentato Melica, introducendo i temi del suo intervento.

“Il web – ha continuato l’esperto di diritto informatico – ha la memoria lunga: il primo passo per potersi difendere dagli attacchi e’ quello di ascoltare in modo intelligente la Rete. Sapere chi, dove e come sta parlando di noi è essenziale per poter sviluppare un’efficace strategia di difesa e valutare tempi e modi per poter agire fino ad arrivare, nei casi più estremi, all’azione legale”.
 

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?