Microsoft: una nuova struttura per la divisione Piccola Media Impresa e Partner

La divisione Piccola Media Impresa e Partner di Microsoft Italia si rinnova. Sarà ancora maggiore l’attenzione e l’impegno per le piccole e medie imprese e i partner, realtà che ricoprono un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione di Microsoft.

A capo della divisione Small & MidMarket Solutions & Partners di Microsoft Italia è stato nominato Christoph Bischoff, che, pur mantenendo anche il proprio incarico internazionale nella stessa divisione, riporterà a Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In Microsoft da tredici anni dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità in ambito internazionale nelle vendite e nel marketing, Christoph continuerà a coprire anche il ruolo di Senior Director of Partner Strategy EMEA, riportando a Wolfgang Ebermann, vice presidente SMS&P EMEA, e a Allison Watson, Corporate Vice President Worldwide Partner Group.

La divisione di Microsoft Italia ha l’obiettivo di fornire soluzioni alle piccole e medie imprese contribuendo all’innovazione tecnologica di questo settore, strategico per il tessuto economico italiano attraverso una fitta rete di partner.

A questi vengono offerti tecnologia, prodotti e formazione con l’obiettivo di garantire ai clienti la massima qualità di servizi e soluzioni basate sulle piattaforme Microsoft.

I partner hanno un ruolo rilevante anche nel rapporto con il settore della pubblica amministrazione locale e della sanità: Microsoft ha instaurato con i vari attori di questi settori un dialogo più diretto e proficuo, nell’intento di sviluppare sinergie a livello locale tra i diversi soggetti coinvolti – enti, software house, partner, amministrazioni e istituzioni pubbliche –, contribuendo a creare le premesse per un rinnovato sviluppo economico basato sull’innovazione.

“L’importanza delle piccole e medie imprese in Italia è estremamente rilevante, se consideriamo che producono il 70% del PIL e impiegano più dell’80% degli occupati”, ha affermato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

“Per essere ancora più vicino alle loro esigenze Microsoft ha creato nel tempo una solida e capillare struttura che poggia sull’universo dei Partner: questi ultimi sono distribuiti sul territorio ed in grado di offrire alle PMI soluzioni e prodotti su misura. Confido molto in questa divisione e sono sicuro che Christoph farà un ottimo lavoro”.

“Sono orgoglioso di assumere il ruolo di responsabile della divisione che si occupa dei partner e delle Piccole e Medie Imprese in un Paese dove queste rappresentano il vero tessuto economico”, ha affermato Christoph Bischoff. “Il primo passo che sto compiendo è quello di creare un team e un’organizzazione molto forte e coesa con cui costruire e condividere i successi delle azioni che realizzeremo nei prossimi mesi. Sono molto fiducioso per il futuro grazie alle risorse che Microsoft Italia ha messo a mia disposizione e alla strada intrapresa dal mio predecessore Luca Marinelli”.

Luca Marinelli, sarà il nuovo Direttore Mercato Major & Global Accounts all’interno della Divisione Enterprise & Partner Group e sarà responsabile della definizione di politiche e strategie commerciali sui grandi clienti con l’obiettivo di aumentarne il business, la soddisfazione e la relazione con Microsoft.

Ad Andrea Dossena la Direzione Commerciale del Mercato Corporate Account, creato all’interno della Divisione Piccola e Media Impresa al fine di sviluppare il mercato delle Medie Imprese italiane.

Entrato in Microsoft nel 2002 come Revenue Controller, Dossena ha assunto negli anni incarichi di crescente responsabilità sempre in ambito finanziario, diventando nel 2005 Chief Financial Officer della filiale italiana. Da quasi un anno è entrato nel team SMS&P quale Direttore Business & Marketing Piccola e Media Impresa con la responsabilità di rafforzare ancor di più il ruolo dell’azienda nel segmento delle PMI.

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo

Classe 1971, Andrea Dossena si è laureato presso l’Università L. Bocconi in Economia Aziendale. Nel tempo libero, oltre a dedicarsi al piccolo Filippo, Andrea pratica numerosi sport ed ama i motori.

A guidare le vendite del Canale dei Partner della divisione Small & MidMarket Solutions & Partners è stato nominato Enrico Bonatti.
Bonatti ha ricoperto negli ultimi 3 anni la carica di Direttore della Divisione Information Worker con la responsabilità di sviluppare il mercato per l’intera Divisione e di gestire in Italia tutte le linee di prodotto che ne fanno parte, dai ben noti applicativi della famiglia Office ai sistemi di collaborazione e content management basati su Sharepoint Portal Server, fino ai sistemi di comunicazione integrata basati su Microsoft Exchange e Office Communication Server.

Nel nuovo ruolo Enrico Bonatti sarà a capo del team che gestisce i principali partners (LARs, Solution Partners e ISV). Bonatti è sposato e ha due figli. Ama il mare ed è istruttore subacqueo.

Primo Bonacina è il nuovo Direttore Small Business & Distribution all’interno della divisione Piccole e Medie Imprese. Bonacina avrà la responsabilità delle attività di business e marketing del mercato Piccola e Media Impresa oltre che del Canale della distribuzione. Inoltre, lavorerà in sinergia con la Divisione OEM guidata da Fabrizio Fassone seguendo le opportunità rivolte al mercato PMI e la distribuzione.

Bonacina, con una forte esperienza nell’ambito della distribuzione nel settore ICT, è stato per sette anni l’Amministratore Delegato di Magirus Italia, dove si è occupato dell’acquisizione di Allasso e ha portato l’azienda a una costante crescita. Precedentemente, ha lavorato per TechData Italia in qualità di Managing Director delle vendite e del marketing, in Anixter Europa (a Londra) come Director of Global Marketing and Technology, in 3COM Sud Europa (a Parigi) come Direttore Marketing, e ha iniziato la sua carriera in Olivetti con la carica di Sales & Marketing Engineer. Bonacina, 47 anni, è sposato e ha una figlia. E’ appassionato di fotografia, sport, viaggi e natura.

Leggi anche:  Cisco completa l’acquisizione di Splunk

Marco Vergani avrà la responsabilità del mercato Public Sector all’interno della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner e lavorerà in grande sinergia con la direzione commerciale, con il team che segue i Partner, con il business e il marketing e con la divisione OEM. Diventa infatti sempre più importante costruire un forte canale che possa rivolgersi ai bisogni della pubblica amministrazione, della sanità e del mondo education. Vergani è sposato, ha una figlia ed è appassionato di sport e musica.

Immutati nei loro ruoli, a completare la squadra SMS&P, sono i team che lavorano a favore del valore del Software Originale, il cui Direttore è Marco Ornago, per lo sviluppo dei software gestionali Microsoft Dynamics, il cui Direttore è Giovanni Stifano, e a favore delle strategie e dei programmi per i partner di Microsoft Italia, gruppo guidato da Fabio Santini.