Nel 2009 venduti 174 milioni di smartphone

Sempre più consistente la quota dei dispositivi convergenti sul totale delle vendite della telefonia mobile: il 15% dei mobile phone appartengono alla categoria smartphone

Nell’ultimo trimestre del 2009 si sono venduti 54,5 milioni di smartphone (Fonte Idc), un risultato che indica un incremento rispetto allo stesso trimestre 2008 del 39,9%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Complessivamente nel 2009 il volume dei dispositivi mobili convergenti, così come appunto li definisce Idc, ha raggiunto 174,2 milioni di unità, conseguendo una crescita del 15,1%.

La dinamica positiva del segmento di fascia alta dei dispositivi mobile phone contribuisce ad incrementare la propria quota all’interno della più ampia categoria dei telefoni cellulari: era il 12,7% nel 2008 ed è diventata il 15,4% nel 2009.

Si individua quindi una tendenza che determina progressivamente un mercato di sostituzione che privilegia dispositivi smartphone, il che significa che nel corso di questo decennio questa categoria di prodotto tenderà ad assumere un peso sempre più rilevante fino a costituire più del 50% delle vendite dei mobile phone.

Al di là delle funzioni basic, telefonia e messaggistica, che ciascun dispositivo mette a disposizione diventa sempre più cruciale e determinante, ai fini di una maggiore competitività e acquisizione di nuove quote di mercato da parte dei singoli vendor, la creazione di un ecosistema di applicazioni e servizi associata alla piattaforma operativa.

E’ un mercato che presenta tutte le caratteristiche per garantire una rapida evoluzione tecnologica, grazie alla rinnovata competizione che ha segnato la fine di questo primo decennio.

La concorrenza tra piattaforme operative, incentivata dall’ingresso sul mercato di Google – prima con l’introduzione del sistema operativo Android e successivamente con la decisione di diventare esso stesso distributore di propri dispositivi, vedi Nexus One – costituisce il motore trainante dell’innovazione.

Leggi anche:  Wospee acquisisce TGP

Il successo di Apple e le partnership tecnologiche che ruotano attorno alle piattaforme Google, Microsoft e Nokia, (Android, Windows Mobile e Symbian), in particolare il triangolo industriale coreano, ai cui vertici si posizionano HTC, Samsung ed LG, sono elementi che rendono estremamente attraente l’evoluzione di questo comparto industriale.

Nel 2009 le quote raggiunte dei singoli vendor confermano Nokia come leader di mercato, sebbene in calo di un punto percentuale rispetto al 2008. Al secondo posto Rim che con il Blackberry passa da una share del 15,6% al 19,8%. Ancora più incisiva la performance di Apple che passa dal 9,1% al 14,4%.