NetApp acquisisce Data Domain e comunica i risultati dell’anno finanziario

NetApp e Data Domain hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale NetApp acquisisce tutte le azioni di Data Domain per una cifra di 25 dollari per azione, in contanti e azioni. L’operazione è valutata circa 1.5 miliardi di dollari.

"Questa operazione è una grande opportunità sia per NetApp che per Data Domain", ha dichiarato Dan Warmenhoven, chairman and CEO di NetApp. "Data Domain è una società innovativa e ad alto tasso di crescita, con una linea di prodotti complementari a quelli di NetApp: la soluzione ideale per ambienti multi-vendor in cui i clienti vogliono ridurre al minimo l’uso delle soluzioni a nastro per il backup. NetApp possiede i canali di distribuzione e la presenza internazionale in grado di offrire le soluzioni di Data Domain ad un numero maggiore di clienti, accelerandone la crescita e l’adozione da parte del mercato. La combinazione delle nostre due società aumenterà la credibilità di NetApp nell’assicurare efficienza e operatività ai clienti di tutto il mondo."

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I clienti di data Domain potranno dunque trarre considerevole vantaggio dalla solida rete di vendite a livello mondiale, dal supporto, dai partner, e dalla rete di servizi che NetApp può garantire; ciò consentirà di distribuire i prodotti di Data Domain su scala globale. I partner di canale di NetApp e Data Domain potranno inoltre beneficiare dell’inclusione, all’interno del NetApp Partner Program, della linea di prodotti di Data Domain.

NetApp intende gestire Data Domain come una linea di prodotto presente all’interno della propria organizzazione delle operazioni di prodotto. L’organizzazione commerciale di Data Domain sarà dunque integrata con le vendite di NetApp per aumentare il numero di clienti.

Leggi anche:  Snom Technology azienda di massima fiducia

"Il nostro obiettivo è quello di amplificare il successo di Data Domain, accrescerne i ricavi il più velocemente possibile e creare sistemi e incentivi all’interno di NetApp in grado di condurre Data Domain al suo massimo potenziale", ha aggiunto Warmenhoven. "Ci concentreremo sull’acquisizione di nuovi clienti e sull’espansione verso la massima quota di mercato. Gli attuali clienti di Data Domain si accorgeranno presto dei vantaggi derivanti da una più ampia scala e dalle migliori capacità di sostegno che NetApp è in grado di fornire."

"Nonostante la rapida crescita delle vendite che Data Domain ha registrato nel corso degli ultimi 5 anni, con il canale di distribuzione e la base di clienti di NetApp abbiamo l’opportunità di crescere ancora di più", ha affermato Frank Slootman, president e CEO di Data Domain.

Sinergia nell’offerta

La linea di prodotti di Data Domain costituisce un’offerta complementare a quella di NetApp, espandendo la sua capacità nel mercato dei backup eterogenei basati su disco. Oggi, l’offerta di NetApp nei backup eterogenei (con la sua linea di prodotti VTL – Virtual Tape Library) fornisce soluzioni basate su disco in grado di fornire un valore elevato e coplementare ai clienti che basano i propri backup solo su backup a nastro. L’offerta di Data Domain aumenta dunque la capacità di NetApp di competere nel crescente numero di installazioni che vogliono ridurre la loro dipendenza dal nastro. L’acquisizione di Data Domain pertanto aumenta la capacità di NetApp di sfruttare la crescita dell’adozione di backup basati su disco, una tendenza accelerata dai vantaggi che si possono ottenere grazie alle tecnologie di deduplica.

Il consiglio di amministrazione di data Domain ha approvato all’unanimità la transazione, che dovrebbe concludersi in 60-120 giorni in funzione dell’approvazione degli organi competenti.

Leggi anche:  Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel

L’azienda ha anche comunicato i risultati finanziari che registrano una crescita di fatturato del 3%, fatturato che ammonta a 3,4 miliardi di dollari.