Npo Consulting cresce nella razionalizzazione delle infrastrutture fisiche

Npo Consulting, gruppo Npo, l’azienda specializzata nella realizzazione, riorganizzazione e ottimizzazione delle sale server, registra un’ulteriore crescita sia in termini di progetti che di commesse. Nata nel 2007 per supportare le aziende nella razionalizzazione degli asset aziendali, Npo Consulting vanta un grado di specializzazione elevato nell’ottimizzazione strutturale o nella realizzazione ex-novo di sale CED.

“La ricerca dell’efficienza nelle aziende, tematica oggi molto attuale, non può prescindere dall’affrontare la situazione delle infrastrutture fisiche delle sale CED aziendali. Una corretta disposizione delle strutture, un giusto sfruttamento delle risorse termiche e un’architettura del sistema di condizionamento più vicina alle esigenze dei sistemi di oggi, porta, secondo le evidenze di chi ha già affidato a Npo Consulting la propria struttura, a risparmi rilevanti in termini energetici (superiori anche al 30%) oltre che ad un importante miglioramento della funzionalità e dell’affidabilità del Data Center”, commenta Valentino Violani, Direttore commerciale di Npo Consulting.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ottimizzazione delle sale server passa attraverso delle fasi fondamentali, siano esse applicate alla costruzione ex-novo che alla riorganizzazione di situazioni in essere:

• Un assessment sui flussi di raffreddamento, con l’individuazione delle zone di criticità, molto frequenti in particolare con l’utilizzo dei server blade, permette di disegnare correttamente il posizionamento dei sistemi IT, riducendo sia lo stress termico delle infrastrutture che i consumi legati ai sistemi di raffreddamento.
• La razionalizzaione degli asset – la stretta collaborazione con tutto il Gruppo Npo, porta ai Clienti il vantaggio di poter ottimizzare il parco macchine esistente, attraverso l’applicazione delle tecniche di virtualizzazione, risparmiando sull’acquisto di nuove macchine o ottimizzando il planning di acquisto per nuove infrastrutture.
• L’adozione di architetture più avanzate per i sistemi di condizionamento consente la regolazione, la stabilizzazione e il monitoraggio dei flussi energetici, e ottimizza il funzionamento delle strutture, aumenta la vita media dei sistemi e fornisce un forte contributo al contenimento dei consumi.
• L’inserimento di un Sistema di Monitoraggio che consente la raccolta in tempo reale delle variabili fisiche di funzionamento di tutti i componenti della sala CED (condizionatori, UPS, centrale frigo, armadi rack, ecc) e rende disponibile un cruscotto di controllo grazie al quale e’ possibile verificare anche da remoto la sala CED e rilevare l’insorgere di situazioni critiche prima che portino ad allarmi e fermi dei sistemi.
Npo Consulting registra, grazie alla proposta globale di soluzioni per l’ottimizzazione sia delle sale server che della gestione ambientale dei building, una crescita costante, parallela all’affermarsi della consapevolezza nelle aziende che operare con il massimo rispetto per l’ambiente rappresenti un impegno etico, e che l’investimento in tecnologie di controllo ed ottimizzazione delle infrastrutture fisiche costituisca una irrinunciabile fonte di recupero di risorse economiche.

Leggi anche:  Apple, il successo degli iPhone non compensa i bassi ricavi dei Mac