Omniture sbarca in Italia

Omniture, business unit di Adobe Systems Incorporated, Adobe company, annuncia il proprio arrivo in Italia con un evento di lancio volto a presentare i successi già riscontrati sul territorio nazionale.

Omniture è fornitore leader di software per l’ottimizzazione delle attività di marketing on‐line, che consente ai clienti di gestire e migliorare le attività online, offline e multi‐canale.

La tecnologia di Omniture è finalizzata a rispondere alle esigenze di aziende di qualsiasi tipo che intendono ottimizzare le proprie attività di marketing online, in particolare migliorare le performance delle campagne marketing volte all’acquisizione, conversion e retention dei clienti.

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I problemi aziendali su cui Omniture può intervenire riguardano la valutazione del ritorno sugli investimenti in digital marketing e le modalità con le quali accrescere i tassi di visita, specialmente quelli di neo visitatori, e aumentare il numero di nuovi clienti.

A livello globale, Omniture conta oltre 5.000 clienti in più di 75 Paesi, nei quali viene utilizzato il proprio software basato sul modello SaaS (Software as‐a‐Service), volto a ottimizzare gli investimenti in digital marketing delle aziende.

Il portfolio clienti comprende società di diversi settori del calibro di Walmart, AOL, IKEA, Vodafone, Expedia e HSBC che hanno fatto dell’e‐commerce la chiave del proprio successo.

Insieme ai propri partner e clienti, l’azienda annuncia la propria presenza in Italia dove è già attivo un nuovo team di professionisti guidato da Riccardo Scali, Regional Sales Manager. Fra i clienti italiani, spiccano realtà quali UniCredit, Piaggio, RCS, Monclick, Ing. Direct Italia, Yoox, Unieuro e Che Banca.

Il mercato del digital marketing sta crescendo rapidamente in Italia. Basti pensare che l’utilizzo di Internet è sempre più quotidiano, con un conseguente aumento del tempo speso in Rete per una media di 50 ore al mese e 102 minuti al giorno.

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Una delle ragioni di questo andamento è dovuta al fatto che Internet rappresenta la principale fonte dove ricercare informazioni relative a prodotti e servizi. E’ recente la notizia che in Gran Bretagna la spesa in pubblicità online ha superato per la prima volta quella in TV.

In Italia, sebbene gli investimenti pubblicitari sull’online siano ancora bassi rispetto a quelli sui mezzi tradizionali, quali TV e carta stampata, nei primi otto mesi del 2009 si è registrata una crescita del 6% a fronte di una riduzione del 16% su tutti gli altri media. Inoltre, le previsioni per il 2009 riguardo gli investimenti pubblicitari sull’online vedono una crescita del 10,5% per un valore totale pari a 905 milioni di Euro.

I risultati ottenuti sin qui da Omniture sono rilevanti: il nuovo team ha già acquisito oltre dieci importanti clienti. In occasione del lancio, oggi si svolge un evento di inaugurazione a Milano. In rappresentanza di Omniture è presente Neil Weston, SVP International.

Partecipa inoltre il partner ContactLab nella persona di Massimo Fubini, CEO dell’azienda, nonché grande esperto del mercato del digital marketing.

Fra i clienti, interviene Alessandro Colafranceschi, Head of Online & Mobile Banking in UniCredit, che illustrerà il successo riscontrato dall’aver adottato le soluzioni di Omniture all’inizio di quest’anno.

Fra gli argomenti trattati, l’opportunità di ottimizzare l’investimento in digital marketing offerta da Omniture e la sua strategia commerciale sia a livello globale sia locale.

“In Italia, il mercato del digital marketing sta crescendo, anche se la spesa pubblicitaria si attesta solo al 9%, quasi la metà della spesa media in Europa4.

Omniture può contribuire ad accrescere la visibilità della spesa in marketing online da parte delle aziende italiane, consentendo loro di capire che cosa sta funzionando e come possono incrementare questo investimento così da poter raggiungere i propri obiettivi di marketing”, ha dichiarato Scali, che vanta una lunga esperienza in ambito ICT, maturata in aziende del calibro di PTC, Siebel Systems e Oracle, e che è entrato in azienda per sviluppare il business volto a rispondere agli obiettivi aziendali anche sul territorio italiano.

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Di fatto, l’apertura di un ufficio a Milano, si inserisce in un quadro generale di crescita dell’azienda a livello europeo, testimonia la decisione di Omniture di puntare sul mercato italiano, ormai maturo per accogliere un’offerta incentrata su attività di marketing online.