Open Text ha completato l’acquisizione di Vignette

Open Text Corporation, leader globale nell’Enterprise Content Management (ECM), ha annunciato di aver concluso l’acquisizione di tutte le azioni emesse e in circolazione di Vignette Corporation. L’acquisizione è stata approvata dagli azionisti di Vignette.

Con la conclusione dell’acquisizione di Vignette, Open Text rafforza ulteriormente la sua posizione di mercato quale leader indipendente nel settore dell’ECM, con una gamma completa di soluzioni Web in grado di soddisfare le diverse esigenze del mercato.

Open Text continuerà a supportare i prodotti di Vignette e i clienti dell’azienda, compresi gli utenti di versioni precedenti a Vignette Content Management, come anche i prodotti di Open Text Web Solutions già presenti sul mercato. La combinazione delle due linee di prodotto offrirà agli utenti un’ampia serie di funzionalità: da un’applicazione per la pubblicazione di contenuto su web semplice da utilizzare e da installare, fino a una piattaforma di e-business completamente integrata e di classe enterprise per implementazioni su vasta scala.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nuova richiesta di digital & social media insieme alle crescenti esigenze degli utenti per interazioni Web più personali spingono i clienti verso soluzioni più innovative,” ha affermato John Shackleton, President e Chief Executive Officer of Open Text. “Per noi, si tratta di un’importante area di innovazione dove ampliare il nostro portafoglio ECM, e Vignette giocherà un ruolo chiave in questa strategia”.

“Continuiamo ad impegnarci per supportare i nostri clienti nel Web Content Management e, questa acquisizione è estremamente importante per ampliare le nostre funzionalità WCM, soddisfacendo così alle diverse e evolute esigenze del mercato. Grazie a Vignette siamo in grado di incrementare la nostra capacità di rispondere alle richieste delle organizzazioni, offrendo siti interattivi e tecnologicamente all’avanguardia in grado di generare business online, lead generation e fedeltà al cliente. In questo modo, rafforzeremo ulteriormente la nostra leadership nel WCM e completeremo la nostra attuale offerta di prodotti.”

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS

Inoltre, secondo Shackleton, l’acquisizione consentirà all’azienda di promuovere, all’interno della suite Open Text ECM Suite, altri componenti chiave dell’offerta di prodotto di Vignette.

Nelle prossime settimane, l’azienda annuncerà ulteriori dettagli sulla strategia di prodotto e comunicherà la roadmap che includerà anche i prodotti Vignette, in occasione dell’annuale conferenza Content World 2009 Conference – http://www.opentext.com/contentworld/2009 – che si terrà ad Ottobre.

Oltre alla leadership tecnologica e di mercato, Open Text trarrà altri benefici da questa operazione: i professionisti WCM di Vignette entreranno a far parte del team dell’azienda, e Vignette rafforzerà la già forte presenza di Open Text nei mercati strategici di tutto il mondo.

Inoltre, i clienti di Vignette si potranno avvantaggiare dell’ampio portafoglio di prodotti ECM di Open Text, delle partnership e integrazioni strategiche sviluppate da Open Text con i principali fornitori come SAP, Oracle e Microsoft, e del supporto del più grande vendor indipendente di soluzioni ECM al mondo.

L’accordo di fusione

Secondo i termini dell’accordo, per ogni azione in circolazione delle azioni ordinarie di Vignette i possessori riceveranno 8,00 dollari in contanti ad azione, senza interesse e 0,1447 azioni dei tioli ordinari di Open Text. Open Text emetterà circa 3,45 milioni di azioni dei suoi titoli ordinari in seguito alla fusione.

Sulla base del prezzo di chiusura pari a 36,84 dollari ad azione dei titoli ordinari di Open Text stabilito dalla borsa Nasdaq Global Select Market il 20 Luglio 2009 – cioè l’ultimo giorno lavorativo prima della chiusura dell’accordo – il valore complessivo del prezzo d’acquisto dei titoli pagato per l’operazione è stato approssimativamente di 321 milioni di dollari.

Open Text prevede di sostenere dei costi di ristrutturazione associati alla fusione e, oggi 27 Luglio 2009, renderà pubbliche le stime delle spese di ristrutturazione di cui dovrà farsi carico attraverso il Form 8-K. Il Management fornirà maggiori dettagli in merito ai piani e alle prospettive future della nuova realtà una volta che saranno pubblicati i risultati finanziari dell’anno fiscale appena concluso, previsti il 20 Agosto 2009.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform