Open Text leader nel report del Web Content Management

Open Text, leader globale nell’Enterprise Content Management (ECM), ha annunciato di essere stata posizionata quale leader nel Magic Quadrant 2009 di Gartner relativo al mercato del Web Content Management, che prende in esame le aziende sulla base della loro completezza di visione e capacità di execution.

Il report di Gartner aiuta i CIO, i manager e i responsabili IT a comprendere il mercato del Web content management (WCM) e classifica i più importanti vendor nel mercato e le loro offerte di prodotto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per consultare il report: http://websolutions.opentext.com/gartner2009magicquadrant.htm.

Secondo il report, “I leader sono quelle aziende che possono, e dovrebbero, guidare la trasformazione nel mercato. Stanno lavorando bene e sono ben posizionate grazie ad una visione chiara e articolata.

Nel settore del content management vantano una forte partnership con le realtà territoriali, sono presenti in diverse aree geografiche, registrano solide performance finanziarie, possiedono un’ampia piattaforma di supporto e offrono un buon servizio al cliente.

Inoltre, si distinguono in una o più tecnologie o in mercati verticali. I Leader sono a conoscenza dell‘intero ecosistema di soluzioni entro il quale le loro offerte possono essere inserite e sono in grado di offrire implementazioni aziendali e integrazioni con applicazioni di altre aziende insieme a repository di contenuto; applicazioni Web 2.0 e XML; e hanno la capacità di focalizzarsi su processi verticali e soluzioni orizzontali.”

Open Text riconosce l’importanza del WCM quale parte della catena del valore dell’azienda. In questi anni il WCM è cresciuto considerevolmente; le aziende stanno infatti rivalutando le opportunità offerte dal web per rafforzare i rispettivi brand, rafforzandone il messaggio tramite social media e gli strumenti di collaboration o a rendere profittevoli le loro iniziative online.

Di conseguenza, cresce sempre più l’esigenza di interfacce utenti interattive che aiutino i proprietari dei siti web e i collaboratori a gestire, aggiornare e distribuire il contenuto con semplicità attraverso più canali.

Gartner
ha sottolineato, “Ormai è prassi che l’interfaccia per i collaboratori interni debba essere facile da utilizzare. Sempre più funzionalità diventano disponibili e facili da accedere ed usare, comprese una serie di componenti modulari che possono essere attivate o meno a seconda delle necessità.”

Leggi anche:  Amazon raddoppia l’investimento su Anthropic con 4 miliardi di dollari

Open Text Web Solutions, un importante componente della suite Open Text ECM Suite, offre un prodotto flessibile e semplice da implementare, che consente di gestire con il massimo profitto siti web, intranet ed extranet. Open Text ha lanciato Web Solutions 10 in Luglio, a conferma dell’impegno dell’azienda per evolvere ambienti di lavoro WCM intuitivi, flessibili e personalizzati.

Recentemente, Open Text ha ampliato l’ECM Suite con l’acquisizione di Vignette, un consolidato fornitore di soluzioni per il Web content management, che Gartner ha incluso nel Magic Quadrant. Le soluzioni acquisite da Vignette aggiungono un efficace fondamento, appositamente studiato per attività e iniziative di business via web.

Con un’attenzione costante verso il supporto al cliente e agli investimenti in atto in ambito WCM per entrambe le aziende, Open Text sta lavorando a funzionalità e prodotti per l’ECM Suite che possano soddisfare le esigenze più varie e sempre in evoluzione di un ampio numero di aziende e organizzazioni.

Open Text renderà nota la roadmap di prodotto al Content World – l’annuale conferenza per gli utenti, che si terrà in Ottobre.

Per maggiori informazioni o per registrarsi all’evento: http://www.opentext.com/contentworld/2009.