PDF/A-2, uno dei temi più attesi della 4th International Pdf/A Conference

Tappa Italiana: Roma, 29 settembre – 1° ottobre 2010

Il PDF/A Competence Center organizza in Italia con il supporto di 4IT Group la quarta edizione della “International PDF/A conference”. Uno dei temi di maggior rilievo durante l’evento sarà il nuovo standard PDF/A-2, che presto sarà completato. Esperti di settore racconteranno gli ultimi sviluppi dello standard e spiegheranno se e quando cambiare e come implementarlo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre nell’area espositiva che accompagna la conferenza alcuni fornitori illustreranno le loro prime soluzioni già disponibili sul PDF/A-2. La PDF/A International Conference si svolge dal 29 settembre al 1° ottobre a Roma. Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito www.pdfa.org.

Alla fine del 2005 il comitato ISO TC171 ha pubblicato le specifiche di formato per il PDF/A-1 come standard internazionale ISO 19005-1 per l’archiviazione a lungo termine. Numerosi uffici amministrativi, archivi, biblioteche, editori, banche, assicurazioni e aziende private hanno iniziato a utilizzare il PDF/A in quanto lo standard rende possibile archiviare in modo affidabile i documenti digitali.

Durante l’estate appena trascorsa i lavori sulla seconda parte dello standard (PDF/A-2) sono stati completati per quanto riguarda gli aspetti tecnici ed entro i primi mesi del 2011 è prevista la pubblicazione dello standard definitivo. Mentre il PDF/A-1 è stato basato sulla versione 1.4 del PDF, il PDF/A-2, che è basato sullo standard ISO 32000-1, utilizza funzioni che sono disponibili nella versione 1.7.

PDF/A-2, le novità più significative:

La compressione JPEG2000 delle immagini

La possibilità di utilizzare lo standard di compressione JPEG2000 è un grande vantaggio per i documenti da scansione, in quanto rispetto al più datato standard JPEG permette, in archiviazione, il raggiungimento di un livello di compressione più elevato associato ad una maggiore qualità, senza perdita di informazioni.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

Documenti PDF/A integrati in una raccolta

In Adobe Acrobat le raccolte di documenti sono chiamate “portfolios”. Attraverso questa funzione gli utenti possono raccogliere file multipli in un singolo “contenitore PDF”. Il PDF/A-2 ora consente di effettuare le raccolte conformi allo standard PDF/A partendo da file multipli PDF/A. I file non conformi al PDF/A non possono essere compresi nelle raccolte. Un buon esempio applicativo di archiviazione sono le raccolte PDF/A di e-mail comprensive di allegati.

Firma Digitale

Il PDF/A-1 già permette l’utilizzo della firma digitale. Con il PDF/A-2 le firme digitali sono integrate e utilizzate in conformità allo standard PadES (PDF Advanced Electronic Signatures) pubblicato dallo “European Telecommunications Standards Institute”. Lo standard PAdES è un insieme di limitazioni ed estensioni dello Standard PDF conformi allo standard ISO 32000-1.

“PDF/A offre anche altre innovazioni, come la gestione delle trasparenze, il supporto dei livelli PDF, l’integrazione diretta di font Opentype e opzioni aggiuntive per l’utilizzo di metadati” ha spiegato Olaf Druemmer, membro del PDF/A Competence Center, elencando alcuni dei vantaggi del PDF/A-2. “Ma gli utenti potranno valutare personalmente se l’adozione del nuovo standard risponde alle loro necessità”.

La International PDF/A Conference si propone quindi di illustrare le caratteristiche del nuovo standard per aiutare e accompagnare le aziende in queste valutazioni. Il format dell’evento prevede workshop, conferenze e tavole rotonde che mettano in luce il punto di vista dell’utente.

“Il nostro obiettivo è quello di condividere le nostre conoscenze per aiutare i partecipanti a valutare l’opportunità di un aggiornamento al nuovo standard PDF/A-2”. Ha dichiarato Druemmer. “Gli utenti acquisiranno anche le informazioni necessarie per strutturare una efficace strategia di migrazione”.

Leggi anche:  VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E, incrementando la valutazione a $9.1 miliardi

Le aziende e le pubbliche amministrazioni che vogliono beneficiare dei vantaggi del PDF/A devono utilizzare appropriati strumenti che supportino il nuovo standard. Adobe ha recentemente confermato che le nuove release dei prodotti supporteranno il PDFA/-2. Inoltre nell’area espositiva che accompagna la International PDF/A Conference aziende come LuraTech, PDF Tools e SEAL Systems mostreranno le loro soluzioni per il PDF/A-2 già disponibili.

Il programma dell’evento e tutte le modalità di partecipazione sono disponibili al link http://www.pdfa.org/doku.php?id=events:pdfa_conference_rome_2010:en