Poste Italiane consolida il trend di crescita

Poste Italiane consolida il trend di crescita anche nel primo semestre 2009 e fa registrare un miglioramento del risultato operativo (805 mln. in aumento del 7,2%) e dei ricavi totali, che raggiungono quota 9,4 mld di euro, con una crescita dell’11,4%.

La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2009 del Gruppo Poste Italiane, redatta secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane presieduto da Giovanni Ialongo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A dare slancio ai ricavi sono stati in particolare i Servizi Assicurativi, con una raccolta premi che cresce del +18,6% (+454 milioni di euro) e i Servizi Finanziari, che mostrano una crescita dell’8,6% (+201 milioni di euro rispetto al primo semestre 2008). I Servizi Postali registrano invece una riduzione del 5% (-143 milioni di euro), anche per via del sempre più marcato utilizzo della corrispondenza elettronica rispetto a quella tradizionale.

Grazie ai risultati della gestione operativa il semestre chiude con un Utile netto consolidato di 468 mln. di euro (+16 milioni rispetto all’analogo periodo del 2008)

"I conti del primo semestre – ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Massimo Sarmi – confermano il buon andamento della gestione, nonostante le difficoltà del periodo e l’uso sempre più intenso della corrispondenza elettronica che sta sostituendo quella tradizionale. Questi risultati dimostrano la bontà delle nostre scelte strategiche – ha commentato Sarmi – che ci hanno permesso di primeggiare tra gli altri operatori postali internazionali grazie alla nostra forte capacità di innovare e di ampliare continuamente l’offerta dei servizi”.

L’arricchimento della gamma di servizi e lo sviluppo della piattaforma di web banking hanno creato le premesse per l’ulteriore incremento del numero dei conti correnti BancoPosta, che raggiunge quota 5,5 milioni, con una crescita del 2,6% sul risultato 2008.

Leggi anche:  L’eredità di Enzo Ferrari, la corsa continua

Con i 5 milioni di Postepay Poste Italiane rafforza ulteriormente la sua leadership europea nel segmento carte delle prepagate, con una crescita del 10,5%, accompagnata dall’uso in forte crescita dei servizi di pagamento erogati da PosteMobile, che in poco più di un anno ha superato il milione di clienti.