Progetto Europeo ARISTOTELE, la risposta alle aziende per affrontare la crisi

Strano ma vero: l’Information Technology è il nuovo strumento per continuare a fare business in azienda

Con la crisi economico-finanziaria che ancora si sta affrontando, le soluzioni tecnologicamente avanzate sono il supporto a cui le aziende devono rivolgersi per catturare e sfruttare gli elementi intangibili: conoscenza, reputazione, competenze, innovazione, motivazione, sono il segreto del successo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco che la ricerca lancia il progetto ARISTOTELE che cambia il percorso di apprendimento e di lavoro all’interno delle organizzazioni introducendo elementi altamente innovativi nel processo di formazione dei dipendenti nonché nel loro stesso lavoro quotidiano.

Così, in soli 2 ulteriori anni sarà disponibile sul mercato la “piattaforma ARISTOTELE” – prendendo il nome del progetto stesso – che supera la maggior parte degli attuali limiti dei sistemi aziendali in vigore.

Si tratta di un sistema volto a facilitare l’emergere di personali e specifiche competenze e conoscenze nonché alla collaborazione direttamente on-line e al riutilizzo della conoscenza sviluppata da colleghi.

Un sistema che integra gestione del personale, delle competenze, della conoscenza prodotta in azienda e della formazione dando all’organizzazione una visione assolutamente completa e utile alla perfetta gestione del lavoro e delle risorse.

Le aziende diventano vere e proprie “Fabbriche di Innovazione” essendo forniti nuovi e straordinari strumenti sia per i singoli che per l’intera organizzazione.

Il progetto, approvato e finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro – area di ricerca ICT TEL – ha la durata di tre anni (di cui il primo si è appena concluso) e vede la collaborazione di importanti partner, sia scientifici che industriali, a livello europeo.

I Partner: MOMA, CRMPA (Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata dell’Università di Salerno), Engineering, PHI – Publicis Healthware International, Amis, Universitat Duisburg Essen, Università degli Studi di Milano, University of Innsbruck.

Leggi anche:  Quid acquisisce la maggioranza di Cabel Industry

Per raggiungere tali obiettivi ARISTOTELE si baserà su tecnologie esistenti: la piattaforma IWT (Intelligent Web Teacher, di proprietà di MOMA, partner di progetto): innovativa, estensibile e aperta che già include specifici modelli per la gestione della conoscenza, della didattica e dell’apprendimento tali da rispondere perfettamente alle esigenze alla base del progetto. Ed inoltre Share Point server 2010: piattaforma collaborativa Microsoft, soluzione estensibile particolarmente adatta alla realizzazione di applicazioni collaborative.

La piattaforma, disponibile sul proprio PC, consentirà, di accedere alla pagina personalizzata per ogni utente. Il lavoratore adopererà il sistema nello svolgimento delle proprie mansioni quotidiane, e qualora effettuasse una ricerca relativa ad un compito specifico, questo procederà all’estrazione automatica di qualsiasi elemento utile: ricerche e documenti prodotti da colleghi, contatti di risorse interne alla propria organizzazione che abbiamo competenze inerenti alla ricerca effettuata e quindi utili per lo svolgimento della mansione in oggetto.

Tali aspetti risultano particolarmente utili all’organizzazione che si garantisce il riuso di tutto il materiale, delle ricerche e dei lavori svolti nel corso del tempo affinchè questi possano essere riutilizzati – rielaborati o meno – in nuove occasioni e nuovi contesti; e ancora, in questo modo sarà favorito l’emergere di competenze specifiche di ogni lavoratore, messe a sistema grazie a strumenti di profilazione dei lavoratori nonché al monitoraggio costante delle attività.

Ulteriore aspetto di grande interesse, che da un risultato immediato, risiede nei sistemi a supporto della collaborazione costante tra colleghi che garantisce un miglioramento netto delle performance essendo aumentato il bacino di conoscenza e materiale a supporto a cui il singolo attinge nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano.