PTC comunica i risultati del secondo trimestre

PTC ha presentato i risultati relativi al secondo trimestre conclusosi il 4 aprile 2009. 

Dati principali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Risultati secondo trimestre: ricavi per 225.3 milioni di dollari e utile per azione (EPS) non-GAAP di 0.15 dollariValuta contraria di 3 milioni di dollari rispetto alle linee guida del Q2 Margine operativo Non-GAAP pari al 10.5%; margine operativo GAAP pari a (0.6%)Utile netto per azione GAAP in perdita di 0.06 dollari, compresi 10 milioni di dollari di spese di ristrutturazione per la riduzione dei costi operativi  Linee guida per il terzo trimestre: ricavi compresi tra i 220 e 230 milioni di dollari ed EPS non-GAAP di 0.12 – 0.18 dollariPerdita GAAP per titolo pari a $0.03 a un EPS di $0.03  Target AF 2009: Entrate di $940 milioni e EPS non-GAAP di circa $0.80Margine operativo non-GAAP del 13% – 14%; margine operativo GAAP pari a 3% – 4%EPS GAAP di circa $0.34Presumendo $1.30 EURO / USD rispetto a $1.35 EURO / USD delle linee guida precedentiMargine operativo non-GAAP di ca. 17% e GAAP 8% GAAP per H2’09 

I risultati non-GAAP del secondo trimestre non comprendono costi di ristrutturazione di 10 milioni di dollari, 7 milioni di dollari di spese di compensazione legate ai titoli, 9 milioni di dollari di spese di ammortamento di beni immateriali relativi ad acquisizioni e 15 milioni di dollari connessi alle imposte sul reddito. I risultati del secondo trimestre comprendono un tasso fiscale non-GAAP pari al 25% e un vantaggio fiscale GAAP pari al 529%. 

C. Richard Harrison, presidente e CEO, commenta: “In presenza di una valuta costante e su base non-GAAP, le nostre entrate nel Q2 sono diminuite del 10%, o 25 milioni di dollari ca., rispetto all’anno scorso. Nonostante le entrate relative alle licenze di valuta siano diminuite del 44% nel Q2, come previsto, i dati di questo trimestre mettono in evidenza l’andamento positivo dei settori manutenzione e servizi, entrambi cresciuti sulla base della valuta e che rappresentano oggi l’80% delle nostre entrate.” 

Leggi anche:  Seeweb, un nuovo Programma Community Partner per far crescere il canale

“Come previsto continuiamo a dover fronteggiare tempistiche più lunghe e introiti minori per le nostre attività principali. Il nostro canale di rivendita soffre ancora per una bassa domanda sul mercato finale” continua Harrison. “Per quanto riguarda gli aspetti positivi, le nostre attività di new business sono rilevanti e i nostri prodotti continuano a registrare performance importanti dal punto di vista competitivo nei progetti PLM strategicamente importanti. Ad esempio abbiamo vinto un importante benchmark in Nokia in questo trimestre e abbiamo ricevuto ordini da altre grandi organizzazioni quali AGCO, BAE Systems, EADS, Force Protection, Lockheed Martin, ITT Corporation, Toyota Motor Corporation e la Marina Militare statunitense.” 

Le linee guida per il terzo trimestre presumono un tasso fiscale non-GAAP del 25% e un tasso fiscale GAAP dell’8%. Le linee guida non-GAAP escludono circa 12 milioni di dollari di spese di compensazione basate su stock, 9 milioni di dollari di spese per l’ammortamento di beni immateriali legati ad acquisizioni, 3 milioni di dollari di spese legate a ristrutturazioni e i relativi effetti delle imposte sul reddito.  

Le linee guida per l’anno fiscale ‘09 presumono un tasso fiscale non-GAAP pari al 25% e un tasso fiscale GAAP pari al -21%. Le linee guida non-GAAP per questo periodo escludono circa 43 milioni di dollari di spese di compensazione basate su stock, 35 milioni di dollari di spese per l’ammortamento di beni immateriali legati ad acquisizioni, 13 milioni di dollari di spese legate a ristrutturazioni e i relativi effetti delle imposte sul reddito.