PTC presenta i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2009

PTC, la Product Development Company, ha annunciato i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2009, terminato lo scorso 30 settembre.

Il 2009 si chiude su solide basi finanziarie, con una gamma prodotti rinnovata grazie ad importanti investimenti in R&D, che si sono dimostrati estremamente proficui.

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A dispetto della congiuntura economica sfavorevole, PTC intravede segnali molto incoraggianti di ripresa del mercato, particolarmente per quanto riguarda la commercializzazione della propria gamma Windchill, una soluzione che permette alle aziende di gestire i contenuti, i processi e le apparecchiature su scala locale o mondiale.

I risultati chiave del 4° trimestre 2009:

• Nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2009, PTC ha registrato una crescita delle vendite delle licenze nella maggior parte dei mercati, ad eccezione del Giappone. Più specificamente, ha registrato un aumento dell’83% nelle vendite in America del Nord (rispetto al 3° trimestre), ovvero + 13% rispetto all’esercizio precedente.

• I ricavi generati dal business della manutenzione sono aumentati del 2%, a testimonianza della stabilità della clientela di base.

• Le vendite delle licenze Windchill registrano un aumento del 49%. Risultato questo della firma di 19 importanti contratti nel corso del suo ultimo trimestre fiscale, per un valore totale di 50 milioni di dollari in licenze e servizi. Contratti importanti, che sono essenzialmente legati a Windchill.

• Infine, durante il trimestre in esame, PTC ha acquisito due nuovi key account, imprese leader nei loro settori di attività in quanto dispongono di un forte impatto su un gran numero di partner lungo tutta la supply chain. Un importante segnale in quanto rappresentano la prevalenza di PTC sui competitor a seguito di lunghi e accurati benchmark.

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Gli ultimi tre punti rivelano una tendenza importante: la piattaforma collaborativa Windchill si distingue dalla concorrenza e permette a PTC di rafforzare la propria leadership tecnologica sul mercato.
  Le cifre da ricordare

Risultati del 4° trimestre 2009: fatturato di 246,3 milioni di $ e utile per azione non normalizzato di 0,30 $

o Margine operativo non normalizzato: 18,4%; margine operativo normalizzato: 6,2%.
o Utile per azione normalizzato: 0,13 $, inclusi 10 milioni di dollari di spese di ristrutturazione che mirano a ridurre le spese generali.
o Rispetto alle previsioni fatte per il 4° trimestre, i tassi di cambio hanno avuto un impatto favorevole di circa 1,6 milioni di dollari sulle entrate e un impatto sfavorevole di circa 0,7 milioni di dollari sulle spese.

Risultati dell’esercizio fiscale 2009: fatturato di 938,2 milioni di $ e utile per azione non normalizzato di 0,80 $

o Margine operativo non normalizzato: 12,9%; margine operativo normalizzato: 2,1%.
o Utile per azione normalizzato: 0,27 $, inclusi 22,7 milioni di dollari di spese di ristrutturazione che mirano a ridurre le spese generali.

Obiettivi per l’esercizio fiscale 2010: fatturato approssimativo di 980 milioni di dollari e utile per azione non normalizzato di circa 0,96 $

o Margine operativo non normalizzato: circa 15% ; margine operativo normalizzato: circa 7%.
o Utile per azione normalizzato: circa 0,43 $.
o Sulla base di un tasso di cambio di 1,46 $ per 1 euro.

I risultati non normalizzati del quarto trimestre non tengono conto di 6,3 milioni di dollari di spese di ristrutturazione, di 14,6 milioni di dollari di spese per retribuzioni basate su azioni, di 9,2 milioni di dollari di ammortamenti legati all’acquisizione di beni immateriali e di 10,3 milioni di dollari di regolarizzazione fiscale.

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I risultati del quarto trimestre fanno riferimento ad un’aliquota fiscale non normalizzata del 21% e di un tasso di agevolazione fiscale normalizzato del 7%.

I risultati non normalizzati dell’esercizio fiscale 2009 non tengono conto di 22,7 milioni di dollari di spese di ristrutturazione, di 43,3 milioni di dollari di spese per retribuzioni basate su azioni, di 35,6 milioni di dollari di ammortamento legati all’acquisizione di beni immateriali e spese di R&D in corso, ma anche di 39,6 milioni di dollari di regolarizzazione fiscale.

I risultati dell’esercizio fiscale 2009 tengono conto di un tasso di un’aliquota fiscale non normalizzata del 21% e di un tasso di agevolazione fiscale normalizzato dell’84%.

“Le nostre previsioni di sviluppo di nuovi bacini commerciali restano solide anche alla luce degli ottimi risultati dagli ultimi benchmark superati con successo” ha sottolineato Richard Harrison, Chairman e Chief Executive Officer di PTC.

“Abbiamo ricevuto ordini importanti da un certo numero di aziende leader come AVIC, Carrier, Deere & Company, General Atomics, Ingersoll Rand, ITT Corporation e Stryker”.

James Heppelmann, President e Chief Operating Officer di PTC, ha aggiunto: “Siamo continuamente impegnati nell’apportare miglioramenti tecnici significativi per Windchill, Pro/ENGINEER, Arbortext, Windchill ProductPoint ed anche per altri nostri prodotti software.

Stiamo anche continuando ad ampliare il nostro portafoglio di soluzioni grazie ai nuovi sviluppi implementati all’interno delle iniziative di Social Product Developement e di Product Analytics, una piattaforma software altamente potente destinata a mettere alla prova l’affidabilità dei prodotti, lanciata nel corso dell’esercizio 2009.

Siamo decisamente ottimisti per quanto riguarda i risultati a lungo termine di PTC e continueremo ad effettuare investimenti strategici che consideriamo fondamentali, sia nell’interesse dei nostri clienti, sia per acquisire nuove quote di mercato senza compromettere i nostri obiettivi di crescita in termini di utile per azione non normalizzato del 20 % per l’esercizio 2010 e oltre”.

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Gli investimenti previsti riguarderanno:

• Investimento in R&D al fine di consolidare la posizione di PTC in quanto a leadership tecnologica, arricchendo la gamma di prodotti Windchill, Pro/ENGINEER, CoCreate, Arbortext, Mathcad e ProductPoint;

• Evoluzione del modello di distribuzione grazie ad investimenti nella rete dei vendor ‘indiretti’ ma anche nello sviluppo di una rete di vendor per i key account;

• Sviluppo del business Servizi mediante l’estensione e la valorizzazione dell’ecosistema attuale e grazie al reperimento di partner strategici per i Servizi;

• Perseguimento della globalizzazione delle risorse umane attraverso investimenti in svariati paesi emergenti.