PTC: risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2010

PTC ha registrato un risultato in crescita all’inizio dell’anno fiscale, superando i target previsti, triplicando gli utili ed incrementando gli obiettivi per il secondo trimestre e l’intero FY2010.

In particolare nel primo trimestre PTC ha messo a segno un incremento del 48% sulla vendita di licenze (43% a valuta costante) e stima una crescita del 30% sull’anno. Un obiettivo ambizioso a fronte di una crescita media del mercato PLM del 5%.

Nel dettaglio:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

• La crescita di PTC nel primo trimestre 2010 è stata sostenuta dalla forte domanda di Windchill nel settore manifatturiero, in ripresa, e da ricavi derivanti da contratti strategici quali Airbus, BAE Systems, Bucyrus International, Cummins, DRS Technologies, The Danfoss Group, IKEA, Raytheon, Quanta Computer, Esercito e Marina degli Stati Uniti.

• Il PLM si conferma come leva vincente per sostenere le aziende manifatturiere nel superamento della crisi economica e fornisce un vantaggio competitivo attraverso la creazione di valore, come evidenziato dagli importanti risultati raggiunti dall’azienda nel primo trimestre 2010 che hanno portato all’aggiornamento degli obiettivi previsti per l’intero anno fiscale:

o Profitti Q1: 258 milioni di dollari (superiori ai 246 milioni di dollari del Q4 FY09 e al target previsto per il primo trimestre compreso tra i 230-240 milioni di dollari)

o Obiettivo Q2: 235 – 245 milioni di dollari

o Obiettivo di crescita per l’intero anno fiscale 2010: 1,015 milioni di dollari (superiore al risultato del FY09 di 938 milioni di dollari e al target previsto a inizio anno stimato sui 980 milioni di dollari)

Tra i risultati rilevanti di Q1:

1) un incremento delle vendite di licenze Windchill del 195% nel mercato dei grandi clienti

Leggi anche:  Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

2) 4 nuovi “clienti Domino” acquisiti in Q1, che portano il totale a 11 (contro un obiettivo per l’anno fiscale 2010 di 12 nuovi clienti Domino). Come annunciato lo scorso anno, i clienti Domino fanno parte della strategia di crescita PTC. Sono nuovi clienti strategici acquisiti da PTC, leader mondiali nel loro settore e utenti di soluzioni PLM concorrenti, che hanno scelto PTC come il nuovo partner strategico per lo sviluppo prodotto a seguito di un estensivo processo di valutazione di soluzioni PLM.

3) più di 1,1 milioni di licenze attive in manutenzione, di cui circa 850.000 licenze di Windchill (contro 718.000 in Q409)

Tali metriche costituiscono una conferma oggettiva di ciò che sta accadendo nello scenario competitivo in cui PTC opera: la piattaforma Windchill continua ad acquisire quote di mercato crescenti e detiene ormai una chiara posizione di leadership.

I risultati di Q1 forniscono segnali positivi sulla ripresa macroeconomica, soprattutto in Nord America.

Per quanto riguarda l’Italia, il risultato di PTC mette in luce un incremento degli investimenti del settore manifatturiero, soprattutto nel mercato delle piccole e medie imprese, dove PTC Italia ha registrato un fatturato di poco superiore a quello dello stesso trimestre dell’anno precedente, ma in forte crescita rispetto a quello registrato nei due precedenti trimestri fiscali.