Saiwa sceglie XTEL per l’area vendite e marketing

Un nome per tutti, Oro Saiwa: non semplicemente un biscotto, il biscotto più venduto in Italia. Una vera bandiera per Saiwa, che lo produce ormai da oltre 50 anni. Ma Saiwa è molto di più: fondata a Genova nel 1900, dal 2007 parte del gruppo Kraft Foods, l’azienda vanta un’offerta ampissima nel settore dei prodotti da forno e degli snack salati e dolci, con brand di punta come Vitasnella, Premium, Tuc, Cipster, Fonzies, Yonkers, Mikado.  Oggi l’azienda conta oltre 600 dipendenti, tra la sede di Genova e lo stabilimento produttivo di Capriata d’Orba (Alessandria), e negli ultimi anni ha registrato ottimi risultati, raggiungendo quasi i 250 milioni di euro di fatturato. Un’eccellenza che va mantenuta, una crescita che va gestita. Anche potenziando e rendendo omogenee, e dunque più efficienti, le soluzioni informatiche a supporto dei processi e della gestione commerciale e dei rapporti con i canali distributivi. Non a caso, Saiwa ha recentemente acquisito tre moduli della suite Sales Master One di XTEL, società italiana di software e servizi specializzata nelle realizzazione di soluzioni verticali per le aziende che operano nel largo consumo.  L’introduzione di Sales Agreement, Sales Force e Sales Promo rappresenta una sorta di piccola rivoluzione da cui trarranno vantaggio sia i rapporti con il canale tradizionale che quelli con la GDO. L’obiettivo, naturalmente, è ottenere una copertura totale e coordinata di tutte le esigenze, invece di dover accontentarsi di tante soluzioni scollegate e solo parzialmente efficaci.  Grazie all’uso di Sales Agreement, Saiwa sarà in grado di gestire la contrattazione con i vari canali distributivi utilizzando un solo sistema informativo e di ottimizzare l’intero processo di gestione, dalla definizione dei contratti all’analisi dei risultati finali.    Sales Force è invece lo strumento ideale per incrementare la produttività della forza vendita, migliorare le vendite e accrescere il livello di servizio al cliente. Grazie a certificati sistemi di allineamento tra sede e periferia, la rete commerciale può accedere alle informazioni necessarie per gestire al meglio le attività stabilite centralmente e tenere sotto controllo ordini, andamento delle vendite e situazione contabile. La Direzione Commerciale, a sua volta, è in grado di conoscere tempestivamente quanto avviene in periferia e di organizzare le attività della rete presso i propri clienti. Con Sales Promo, infine, l’azienda potrà pianificare e controllare tutte le azioni promozionali, sia nazionali che locali, aprendo l’applicativo alla sales force, che potrà inserire direttamente le promozioni e rispondere con maggiore tempestività alle richieste del mercato, senza abbandonare le direttive della Direzione Commerciale. Inoltre, grazie alla maggiore rapidità nell’inserimento delle promozioni, si potrà pianificare la produzione con un margine più ampio di previsione.

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