SAP Italia punta sulla sostenibilità a 360 gradi

Inaugurata la nuova sede nel Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate

L’inaugurazione della nuova sede italiana ha rappresentato la cornice ideale per ufficializzare il passaggio del testimone tra Augusto Abbarchi, amministratore delegato uscente, e Agostino Santoni, il manager di lungo corso che dal primo gennaio 2010 prenderà le redini di SAP Italia (www.sap.com/it).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Abbarchi, che resta in SAP con la carica di vice president Emea Gfo Task Force, ha ripercorso brevemente la storia di SAP Italia che, nata nel 1988, è oggi una azienda che conta oltre 500 addetti, un fatturato di circa 300 milioni di euro e più di 3.000 clienti.

Un successo che poggia su solide basi: non solo tecnologie innovative sempre allo stato dell’arte, ma anche, e soprattutto, la capacità di interpretare correttamente, e spesso anticipare, i bisogni – sempre nuovi e diversi – delle organizzazioni e delle persone.

Una capacità di ascolto che ha portato SAP a essere in prima linea nell’ambito dello sviluppo sostenibile, come testimonia la scelta della nuova sede, posta all’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, realizzata in base ai più rigorosi criteri di basso impatto ambientale e alta efficienza energetica.

Spazi moderni e flessibili, sia in termini dimensionali che funzionali, isolamento acustico, igiene, aree creative e possibilità di usufruire di una serra bioclimatica per i momenti di pausa sono infatti alcuni degli aspetti che caratterizzano il nuovo ambiente di lavoro in cui opereranno i dipendenti SAP.

Il distretto tecnologico, realizzato da Segro, player internazionale del settore real estate, ancora in fase di completamento, offrirà inoltre una serie di servizi comuni a tutte le aziende che vi si installeranno, come per esempio l’asilo, studi medici, la mensa, la banca, bar, sale meeting, bus navetta, servizi di videosorveglianza e un’ampia dotazione di parcheggi e spazi verdi al servizio di tutti.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

L’immobile, inoltre, è in procinto di ottenere la certificazione Leed, che attesta i severi parametri degli edifici verdi.

«La sostenibilità – ha assicurato Santoni -, è un importante valore e una risorsa strategica ed economica per SAP: il nostro approccio alla sostenibilità vuole gestire in modo olistico i rischi e le opportunità in ambito sociale, ambientale ed economico per una migliore profittabilità, reputazione e compliance.

Scegliendo l’Energy Park di Vimercate per la nuova sede italiana ci siamo impegnati ad arricchire la qualità della vita e del lavoro dei dipendenti, dei clienti e di tutti coloro con cui interagisce una realtà dinamica come la nostra.

Vogliamo offrire a tutti un ambiente piacevole e confortevole, nel quale sentirsi a casa». Il concept della nuova sede è quindi in linea con il costante impegno di SAP sul fronte della sostenibilità, testimoniato, tra l’altro, dalla sponsorizzazione del summit sull’ambiente di Copenaghen e dal recente riconoscimento del Dow Jones Sustainability Index da cui l’azienda risulta essere, per il terzo anno consecutivo, in prima posizione tra le società di software.

SAP ha ottenuto punteggi best-in-class in ben 12 dei 20 indici sociali/economici/ambientali presi in esame, con performance nettamente migliori rispetto al 2008 grazie proprio a una nuova strategia focalizzata sulla sostenibilità, intesa come gestione sostenibile delle operazioni interne e come offerta di soluzioni integrate a supporto dell’adozione di business practice sostenibili da parte delle aziende clienti.