Si è chiuso il CeBIT 2010

I buoni risultati del CeBIT 2010 creano le premesse ottimali per una crescita del salone. “Gli scorsi giorni di fiera hanno dimostrato tutta la forza e la vitalità del CeBIT.

Con una formula ampliata per l’edizione del prossimo anno getteremo le basi per una nuova crescita”, ha dichiarato sabato 6 marzo Ernst Raue, membro del CdA della Deutsche Messe, in occasione della conferenza stampa finale. “Il CeBIT 2011 metterà ancora più a fuoco tutti i temi di interesse per il settore, interpellando così nuovi gruppi target e rafforzando ulteriormente la nostra posizione a livello mondiale.”

La formula ampliata per il 2011 suddivide i temi chiave del settore dell’ICT in quattro piattaforme orientate all’utenza e mirate a richiamare l’attenzione sulla forza di innovazione del settore digitale. Ci saranno il “CeBIT pro”, rivolto agli utenti professionali, il “CeBIT gov” per il settore pubblico e governativo, il “CeBIT lab”, che sarà punto di incontro degli istituti internazionali di ricerca e delle università, e il “CeBIT life”, che si rivolgerà invece ai consumatori appassionati di high-tech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il consumatore è diventato ormai parte integrante della catena di creazione del valore del settore digitale. Molte innovazioni dell’ambito professionale sono dovute alla spinta del consumatore, che determina quindi le tendenze e diventa motore dell’innovazione”, ha affermato Raue, citando il Cloud Computing, già ampiamente in uso nel settore privato, che è oggi uno dei più importanti settori di crescita dell’ICT professionale.

“Progettando il prossimo CeBIT, coinvolgeremo per la prima volta anche il fronte dell’utenza”, ha anticipato Raue, spiegando che la Deutsche Messe costituirà al riguardo apposite commissioni, così da valorizzare tutta la conoscenza di mercato disponibile per allineare ancora di più il più grande salone mondiale dell’ICT alle esigenze del mercato che esso serve.

Leggi anche:  Wospee acquisisce TGP

“Il debutto dell’iniziativa CIOcolloquium indica la via da seguire per un CeBIT user-oriented”, ha aggiunto Raue. Questo network dei Chief Information Officers delle maggiori aziende tedesche rappresenta un potere di acquisto annuo di 40 miliardi di Euro nel settore dell’ICT e quest’anno è stato presente per la prima volta al CeBIT con un proprio stand.

CeBIT 2010: oltre le aspettative

Il CeBIT 2010 ha nettamente superato le attese delle aziende espositrici. “Il CeBIT di quest’anno è stato impressionante. Nei giorni scorsi ad Hannover è scoccata una scintilla e il ristagno negli investimenti ha iniziato ad allentarsi”, ha spiegato Raue. Molte aziende riferiscono in effetti di avere avuto in fiera un buon 30 per cento in più di contatti d’affari rispetto allo scorso anno.

I visitatori si sono presentati al CeBIT molto ben preparati e con piani di investimento concreti. Sono stati progettati investimenti per un totale di oltre dieci miliardi di Euro. “Il CeBIT 2010 ha trasformato le speranze di investimenti in business concreto. Il settore si lascia la crisi alle spalle e riparte”, ha affermato Raue.

Al CeBIT 2010 hanno preso parte 4.157 aziende di 68 diversi Paesi.

Fino al venerdì sera la media giornaliera dei visitatori ha registrato una crescita del tre per cento rispetto all’anno scorso. La percentuale dei visitatori specializzati, pari a più dell’80 per cento, è rimasta stabile. E un visitatore su cinque era di provenienza estera. Mentre dall’America sono arrivati meno visitatori, se ne sono presentati di più all’Asia. Le visite dall’Europa si sono mantenute sullo stesso elevato livello dello scorso anno.

Leggi anche:  Il mercato globale E&M, trainato dalle componenti advertising e digital, raggiungerà i $2.800 miliardi nel 2027

La manifestazione ha rafforzato anche il suo profilo di piattaforma internazionale della politica economica. “Il CeBIT non è solo il più importante salone dell’industria digitale, ma anche il più importante congresso mondiale sull’ICT”, ha precisato Raue, evidenziando che le CeBIT Global Conferences hanno avuto il 21 per cento in più di presenza di spettatori.

“La crescente concorrenza sul sapere porta a un sempre maggior interesse nei confronti delle nostre conferenze”, ha detto Raue. “Anche per questo ancora una volta si sono registrate al CeBIT oltre 100 delegazioni politico-economiche tedesche e straniere”.

Il Paese Partner Spagna ha dato di sé un’ottima immagine al CeBIT con la presenza di oltre 100 aziende. Secondo Raue: “Con la sua presenza, la Spagna si è definitivamente imposta come uno dei Paesi leader dell’ICT in Europa.”

CeBIT Sounds! ha fatto il suo debutto alla grande. “La risposta del mercato è stata eccellente. Ripeteremo sicuramente l’iniziativa, che in futuro farà da vero e proprio ponte tra il settore musicale e l’industria dell’ICT”, ha affermato ancora Raue.

Anche l’idea di integrare i Corporate Events nel CeBIT si è dimostrata vincente. SAP, ad esempio, ha organizzato per la prima volta, parallelamente alla sua presenza al CeBIT, l’evento customer SAP World Tour, che si è svolto nei padiglioni 19 e 20. “Anche questa forma di partecipazione è un modello da riproporre in futuro”, ha commentato Ernst Raue. “Nel 2011 intendiamo offrire a un maggior numero di aziende la possibilità di promuovere il successo dei loro eventi attraverso l’importante occasione del CeBIT.”

Katja Mehl, Direttore Marketing di SAP Germania, ha spiegato: “La collocazione della nostra conferenza per i clienti SAP World Tour nella cornice del CeBIT ha fatto lievitare enormemente, rispetto agli scorsi anni, il numero dei contatti presi in fiera con clienti effettivi e potenziali. Mettendo a confronto Il SAP World Tour 2010 con la nostra Conferenza per i clienti dello scorso anno – quando questa conferenza si teneva come momento a sé – ci siamo resi conto che quest’anno c’è stato un aumento del 50 per cento circa nel numero dei visitatori. Nelle prossime settimane analizzeremo il rapporto costo-guadagno della nuova formula.”

Leggi anche:  Apple ritira la causa contro l'ex dirigente accusato di spionaggio

Le aziende del settore dell’ICT si sono dimostrate molto positive nei confronti della formula allargata proposta per il CeBIT 2011. “Già oggi abbiamo riscontrato l’interesse di nuovi clienti, mentre molti vecchi clienti hanno riconfermato la loro presenza e parecchi espositori del 2010 hanno chiesto informazioni in merito alla possibilità di sottoscrivere con noi contratti pluriennali”, ha concluso Raue.

Il CeBIT 2011 si terrà ad Hannover da martedì 1 marzo a sabato 5 marzo.