Si è conclusa con grande successo la prima edizione della Conferenza e-HealthCare

La prima edizione della Conferenza e-HealthCare si è conclusa ieri con grande successo. La manifestazione, organizzata dalla casa editrice edisef, ha chiuso i battenti riscontrando la soddisfazione degli oltre 400 partecipanti e visitatori che hanno potuto partecipare ad una giornata dedicata alla tecnologia e alla sua evoluzione nel mondo della Sanità.

Numerosi esperti del mondo istituzionale e del settore IT hanno contribuito ad arricchire l’evento attraverso interventi volti ad analizzare la situazione attuale dell’informatizzazione sanitaria, i processi innovativi e le future tecnologie in sviluppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono stati molteplici gli argomenti affrontati, quali, tra gli altri, i progetti per accelerare l’innovazione digitale in sanità, inclusi nel Piano e-Gov 2012, che prevede la digitalizzazione del ciclo delle prescrizioni e dei certificati medici ed il fascicolo sanitario elettronico illustrati nel contributo di Paolo Donzelli, Direttore dell’Ufficio Studi e Tecnologie del Dipartimento per le Innovazioni e le Tecnologie del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione. La problematica della salvaguardia delle informazioni confidenziali è stata esaminata da Giuseppe Chiaravallotti, Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, mentre Giovanni Manca, Responsabile Sicurezza CNIPA ha affrontato il tema della sottoscrizione digitale nella sanità elettronica.

Barbara Ferraris di Celle, direttore responsabile dell’evento e del progetto di comunicazione integrata e-HealthCare Forum afferma “siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dalla prima edizione della conferenza. I riscontri da parte di aziende e istituzioni sono stati molto positivi. Il tema dell’informatica nella sanità, infatti, è di forte attualità e tocca numerosi settori. Il nostro obiettivo iniziale, di creare un’occasione di collegamento tra i diversi player del mercato, è stato soddisfatto. Gli oltre 400 partecipanti hanno dimostrato la necessità della realizzazione di un evento focalizzato su questi temi”.

Leggi anche:  Made in Italy, il ruolo strategico della logistica

Il progetto comprende, insieme alla conferenza, un’intensa attività svolta attraverso www.forumhealthcare.it, il primo portale italiano dedicato a tutti i professionisti, le istituzioni e le aziende che operano nella sanità elettronica pubblica e privata, coadiuvato dalla pubblicazione della rivista cartacea e-HealthCare.

Dato il successo ottenuto, edisef è già all’opera per la seconda edizione della conferenza che si terrà a Roma, nell’aprile 2010.