Si ridimensionano le vendite globali dei cellulari

Nel primo trimestre 2009 Gartner evidenzia una flessione del numero di terminali mobili venduti a livello mondiale pari all’8,6%. Cresce la componente smartphone dove Apple e Rim ottengono le migliori performance

In base ai risultati annunciati da Gartner, nel primo trimestre dell’anno le vendite globali dei telefoni cellulari hanno subito una flessione del 14,5% rispetto al quarto trimestre del 2008 e dell’8,6% rispetto allo stesso periodo del 2008. In quest’ultimo trimestre se ne sono venduti circa 269 milioni contro i 294 del primo trimestre 2008. Numeri attesi e non imprevedibili, considerato l’attuale andamento congiunturale. Nel frattempo si segnala una progressiva affermazione della categoria smartphone: se quest’ultima, nel primo trimestre del 2009, rappresentava l’11% delle vendite complessive di terminali mobili, gli ultimi dati raccolti, per il quarter terminato a marzo, assegnano alla categoria una quota pari al 13,5% sul totale di 269,1 milioni di unità vendute, quota equivalente a 36,4 milioni di pezzi.
Pur restando incontrastato il predominio di Nokia, la società perde market share ed evidenzia un calo di circa tre punti percentuali passando da una quota del 39% a una quota del 36%. Flessione risentita sia a livello di vendite complessive dell’intero comparto, sia sulla specifica categoria smartphone, dove la società finlandese passa dal 45 al 41%. A livello globale continua a persistere la progressiva affermazione dei marchi asiatici. La performance migliore è quella di Samsung, seconda in classifica con una quota del 19% del mercato globale, seguita da LG, al 10%. Motorola continua a perdere colpi e alla già critiche prestazioni del passato esercizio, flette ulteriormente di ben 4 punti percentuali. L’attuale market share del produttore americano è ora al 6,2%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Shape your Vision | Be Engaged: «Trasformiamo il nostro passato in un futuro straordinario»

Le aziende più dinamiche nel segmento smartphone sono Rim ed Apple. Il Blackberry vanta un venduto triemstrale pari a oltre 7 milioni di unità equivalente a un incremento di market share, trimestre su trimestre, del 6%, che consente alla società americana di guadagnare la seconda posizione in classifica con una share prossima al 20%. Ottime notizie anche per l’iPhone che raddoppia di fatto il venduto arrivando a quasi 4 milioni di pezzi immessi sul mercato nell’ultimo trimestre 2009.

Fonte tabelle: Gartner