Siemens PLM Software acquisisce il marchio e la tecnologia Engineer-to-order di Rulestream

Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha ufficializzato l’acquisizione del marchio e della tecnologia software Rulestream, applicazione engineer-to-order (ETO) leader nel settore, che consente di ottimizzare i processi aziendali per la realizzazione di prodotti su commessa.

Siemens PLM Software offrirà la soluzione ai propri clienti mantenendo il marchio Rulestream e sarà responsabile dello sviluppo della soluzione e del servizio di assistenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Da oltre otto anni, il software Rulestream sfrutta evolute tecnologie di acquisizione e riutilizzo delle informazioni, per aiutare le aziende a progettare rapidamente i propri prodotti, in base alle specifiche fornite dai clienti.

Le aziende hanno così aumentato la produttività della fase di ingegnerizzazione e conseguito migliori risultati di vendita, oltre a più elevati margini di sicurezza, riducendo tempi di ciclo e costi,” ha sottolineato Chuck Grindstaff, Executive Vice President of Products e Chief Technology Officer di Siemens PLM Software.

“La tecnologia Rulestream, in grado di coadiuvare contestualmente un incremento degli introiti e la riduzione dei costi operativi, è diventata una soluzione indispensabile per il mercato.

Integra la nostra famiglia di prodotti, quale complemento ideale alla nostra offerta di soluzioni per lo sviluppo e la gestione del ciclo di vita dei prodotti.”

Approccio completo

I processi ETO vengono utilizzati in un numero sempre più ampio di settori manifatturieri, relativamente a produzione energetica, riscaldamento, ventilazione e condizionamento, fluidotecnica, attrezzature pesanti e macchinari, oltre a trovare ampia applicazione nell’indotto dei settori automobilistico ed aerospaziale.

La crescente domanda di prodotti con configurazioni personalizzate, o su specifiche del cliente, pone alcune sfide comuni a tutte queste aziende. In particolare, le aziende manifatturiere strutturate per la progettazione su commessa (ETO) sono soggette a pressioni sempre più forti per aumentare il numero, la precisione e la percentuale di successo delle loro offerte, riducendo nel contempo i tempi del ciclo di ingegnerizzazione e ottimizzando l’impiego delle risorse in produzione.

Leggi anche:  Il settore ICT in Emilia-Romagna, molte luci e poche ombre

Rulestream risponde alle esigenze specifiche di queste aziende con una soluzione completa che abbraccia la vendita, l’ingegnerizzazione e la produzione.

Acquisendo la conoscenza tecnica e utilizzandola per automatizzare i processi aziendali fondamentali, Rulestream snellisce i processi di “inquiry to quote” e “order to release” anche per i prodotti più complessi, in modo da aiutare le aziende manifatturiere a vendere in base alle loro effettive capacità di ingegnerizzazione e produzione.

“La nostra esigenza è avvicinarci al progetto finale velocemente per sviluppare le varie proposte e acquisire nuove commesse, garantendoci al tempo stesso una stima accurata dei costi,” ha sottolineato Kip Alexander, Senior Technology Manager di The Babcock and Wilcox Company.

“Con Rulestream possiamo fare tutto questo, riducendo i tempi di sviluppo delle proposte da alcune settimane a pochi giorni. Il software, infatti, permette ai nostri ingegneri di gestire i vincoli di progettazione in modo automatico e completare i progetti finali, in un decimo del tempo.”

Creare valore per il cliente

Garantendo costante sviluppo ed assistenza del software, Siemens PLM Software continuerà a creare valore sia per i clienti attuali di Rulestream, sia per quelli futuri. Inoltre, Siemens PLM Software prevede di integrare strettamente Rulestream con i portafogli NX, per lo sviluppo digitale del prodotto, e Teamcenter, per la gestione digitale del ciclo di vita.

L’integrazione di Rulestream nella linea di prodotti di Siemens PLM Software va ad ampliare gli investimenti già intrapresi nelle attività di progettazione guidata da regole, per le suite applicative di NX e Teamcenter.

“L’annuncio odierno è una buona notizia per le aziende che svolgono attività di ingegnerizzazione su commessa e/o costruiscono prodotti su misura,” ha dichiarato Ed Miller, presidente di CIMdata.

Leggi anche:  PFM Sassuolo, Morini: "Il nostro, un modello di innovazione in montagna"

“L’eccellente reputazione di Siemens PLM Software nell’ambito dello sviluppo prodotto, unitamente all’approccio aperto al business, dovrebbe contribuire a consolidare la posizione di mercato di Rulestream.

La soluzione, inserendosi perfettamente nel gamma di prodotti di Siemens PLM Software, dovrebbe garantire una proposta di valore unica per i clienti dell’azienda.”