Skype si prepara per un viaggio in solitaria

EBay annuncia l’intenzione di procedere a uno spin off della internet company acquisita nel 2005.

Quando nel 2005 EBay, nonostante l’interesse manifestato da Google e Yahoo, riuscì ad acquisire Skype per la bella somma di 2,6 milioni di dollari, le aspettative nei confronti della Voip Company erano più incoraggianti rispetto a come in questi anni si è andato poi evolvendo il matrimonio tra le due società. Più volte nel corso dell’ultimo anno EBay ha manifestato l’intenzione di volere cedere Skype, ma probabilmente il momento non è stato dei più favorevoli, a causa soprattutto della crescente crisi finanziaria e della difficoltà di trovare acquirenti disposti a mettere sul piatto cifre elevate. Ed ecco allora avviata una nuova strategia che mira a rendere indipendente Skype. L’intenzione manifestata dai vertici della società è infatti quella di procedere a uno spin off della società e creare i presupposti per renderla finanziariamente indipendente. L’amministratore delegato di EBay, John Donahoe, è convinto che Skype possa avere un futuro migliore come stand alone company. Di fatto il Voip service di Skype non si è mai strettamente integrato con le attività di EBay così come previsto e auspicato da coloro che al tempo spinsero per l’acquisizione della società. Gli analisti si dimostrano abbastanza scettici sulle possibilità di successo nel collocare Skype sul mercato, un’offerta pubblica di acquisto troverebbe scarsa ricettività al momento attuale. Si tratta di trovare tempi e modi ragionevoli per fare decollare una nuova formula finanziaria a sostegno della società, la quale, è bene sottolinearlo, presenta dei numeri di tutto rilievo. Nel 2008, il fatturato generato è stato di 551 milioni di dollari e gli utenti che utilizzano il servizio Voip di Skype sono 405 milioni. Non solo, le aspettative sono il raggiungimento del miliardo dollari di fatturato per il 2011. E Skype anche in queste ultime settimane, nel momento in cui si è annunciata la disponibilità del suo utilizzo sull’iPhone di Apple è stato scaricato da più di due milioni di persone, diventando una delle più gettonate applicazioni sul mela fonino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian