Sybase: terzo trimestre da record

Sybase, leader di settore nella fornitura di software aziendale e mobile per l’ambiente enterprise, ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre concluso il 30 settembre 2009

I ricavi complessivi del terzo trimestre 2009 hanno raggiunto i 293,4 milioni di dollari rispetto ai 284 milioni di dollari del terzo trimestre 2008, mentre i ricavi da licenze sono aumentati a 96,2 milioni di dollari rispetto ai 92,9 milioni di dollari del terzo trimestre 2008.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I ricavi da servizi hanno raggiunto i 144,4 milioni di dollari, mentre i ricavi derivanti dalla messaggistica sono stati di 52,8 milioni di dollari nel terzo trimestre 2009.

I ricavi complessivi di Sybase per il terzo trimestre riflettono un impatto negativo del 3% dovuto ai tassi di cambio valutari. Escludendo l’impatto valutario, i ricavi da licenze e i ricavi complessivi sono entrambi aumentati del 6% rispetto all’anno precedente.

Il risultato operativo del terzo trimestre, determinato su base GAAP (Generally Accepted Accounting Principles), è aumentato del 34% su base annua, raggiungendo 70,9 milioni di dollari, pari a un margine operativo del 24%.

Il risultato netto non GAAP segnalato dall’azienda per il trimestre è stato di 38,5 milioni di dollari, con un utile per azione diluita (EPS) GAAP di 43 centesimi di dollaro, rispetto a un risultato netto GAAP di 32,1 milioni di dollari e un EPS GAAP di 37 centesimi, nello stesso trimestre del 2008.

Il risultato operativo non GAAP del terzo trimestre 2009 è aumentato del 28% su base annua raggiungendo 86,9 milioni di dollari, pari a un margine operativo del 30%.

Il risultato netto non GAAP per il terzo trimestre è aumentato del 18% rispetto all’anno precedente raggiungendo 56 milioni di dollari. L’EPS non GAAP è cresciuto del 16% su base annua, pari a 63 centesimi di dollaro.

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

Gli importi non GAAP escludono l’ammortamento di alcune spese, quali l’acquisto di beni immateriali, la compensazione relativa ad azioni, i costi di ristrutturazione e le spese relative all’improduttività di bond ad alto rischio (ARS), l’interesse di computo correlato al debito convertibile dell’azienda, i guadagni o le perdite sulle attività gestite per conto dei dipendenti in un piano retributivo differito, unitamente all’effetto d’imposta sulle stesse voci e altre correlate.

Il cash flow da attività operative del trimestre è risultato di 104,9 milioni di dollari.

John Chen, Chairman, CEO e Presidente di Sybase ha dichiarato, "Siamo estremamente soddisfatti di avere ottenuto i livelli storici più alti relativi al terzo trimestre per ricavi totali, margine operativo, risultato netto e cash flow da attività operative. La nostra performance è stata sostenuta dalla solida crescita dei servizi analitici e di messaggistica".

Sempre secondo Mr. Chen, "Gli accordi di business strategici che ci siamo assicurati nel corso del trimestre con Verizon, Siemens e IBM per creare applicazioni mobili basati su tecnologia Sybase, ci rassicurano e ci incoraggiano. Questi accordi estendono ulteriormente la nostra posizione come leader globale nel campo del mobile middleware, della gestione dispositivi mobili e dell’mCommerce.

"Grazie alla performance aziendale superiore alle aspettative registrata ad oggi, ci avviamo a ottenere risultati da record per il terzo anno consecutivo e stiamo nuovamente rivedendo al rialzo le previsioni per l’intero anno 2009", ha concluso Mr. Chen.

Bilancio di esercizio e altri dati

Al 30 settembre 2009 Sybase ha registrato 1,2 miliardi di dollari di liquidità e investimenti liquidi, inclusi contanti vincolati per 18 milioni di dollari.

Durante il trimestre la società ha completato una collocazione privata da 400 milioni di dollari del 3,5% dei titoli convertibili. Sybase intende utilizzare i proventi netti di questa collocazione privata per riscattare l’1,75% dei suoi attuali titoli convertibili.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform

Congiuntamente alla collocazione privata, l’azienda ha aumentato il proprio programma di riacquisto di 150 milioni di dollari, investendo 70 milioni di dollari per il riacquisto di proprie azioni ordinarie e circa 50 milioni di dollari per il riacquisto dell’1,75% dei propri titoli convertibili.

Al 30 settembre 2009 rimangono 92,4 milioni di dollari al completamento del programma di riacquisto autorizzato.

Per il terzo trimestre i giorni scoperti da vendite (DSO) sono stati 67.

Previsioni

Per il quarto trimestre che si concluderà il 31 dicembre 2009, il management prevede ricavi complessivi per un importo da 305 a 310 milioni di dollari. Il management prevede un EPS non GAAP totalmente diluito tra 66 e 68 centesimi di dollaro e un EPS GAAP tra 52 e 54 centesimi di dollaro.

Per l’intero anno 2009, il management rivede al rialzo: la previsione per ricavi totali tra 1,14 e 1,15 miliardi di dollari rispetto alle precedenti aspettative di 1,11–1,12 miliardi di dollari; la previsione per i risultati EPS non GAAP nell’ordine di 2,33-2,35 dollari rispetto alla previsione precedente di 2,23-2,27dollari; i risultati EPS non GAAP nell’ordine di 1,71-1,73 dollari rispetto alla previsione precedente di 1,67-1,71dollari; anche le aspettative per cash flow da attività operative per l’intero anno 2009 di almeno 295 milioni di dollari rispetto alle precedenti aspettative di almeno 275 milioni di dollari.