Symantec annuncia i risultati del terzo trimestre dell’esercizio 2010

Symantec ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’esercizio 2010, terminato il 1° gennaio 2010.

Il fatturato del terzo trimestre è stato pari a 1,548 miliardi di dollari su base GAAP e 1,551 miliardi su base non-GAAP, con un incremento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (una riduzione del 3% a parità di cambio).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il nostro segmento Consumer, che comprende soluzioni leader di mercato e molteplici canali go-to-market, ha riconfermato la propria solidità”, ha commentato Enrique Salem, Presidente e Chief Executive Officer di Symantec.

“Grazie alla capacità di proporre un’offerta differenziata di prodotti per la sicurezza, l’area Security e Compliance ha contribuito a raccogliere risultati superiori alle aspettative. Soddisfacenti anche le performance ottenute nei servizi hosted, nelle soluzioni per data loss prevention e conformità”.

“L’andamento favorevole del fatturato derivante dalle licenze rappresenta un elemento fortemente incoraggiante, così come la stabilizzazione sequenziale del fatturato legato ai servizi di assistenza.

Uno scenario che ha permesso una crescita sequenziale e anno su anno superiore alle attese sia sul fronte del fatturato, sia su quello dei ricavi differiti”, ha osservato James Beer, Executive Vice President e Chief Financial Officer. “Le attività operative continuano a produrre una liquidità eccellente, pari a circa 1 miliardo di dollari negli ultimi tre trimestri di esercizio”.

Risultati GAAP: il margine operativo GAAP del terzo trimestre dell’esercizio 2010 è stato del 17,9%. L’utile netto GAAP del terzo trimestre ha raggiunto i 300 milioni di dollari rispetto a una perdita di 6,82 miliardi di dollari lo stesso periodo dello scorso anno. Gli utili per azione diluita GAAP sono stati pari a 0,37 dollari, rispetto a una perdita per azione di 8,25 dollari dello stesso periodo dello scorso anno.

Nel trimestre di dicembre 2009, Symantec ha registrato un benefit una-tantum pari a 78,5 milioni di dollari in termini di utile netto GAAP, o di 0,10 dollari in termini di utile per azione GAAP, in conseguenza del pronunciamento favorevole da parte dell’U.S. Tax Court riguardante la valutazione fiscale di Veritas Software negli esercizi 2000 e 2001.

Leggi anche:  Smartphone, mercato in flessione e crollo dei big

Il benefit in oggetto è stato ottenuto in quanto l’accantonamento precedentemente effettuato era risultato superiore al fondo imposte incrementale rivalutato di Symantec. La perdita netta GAAP relativa al trimestre dello scorso anno include un costo non monetario supplementare relativo a una perdita di avviamento pari a 7 miliardi di dollari circa.

I ricavi differiti GAAP al 1° gennaio 2010 erano pari a 3,05 miliardi di dollari contro i 2,92 miliardi al 2 gennaio 2009, per un incremento del 4% anno su anno (3% a parità di cambio).

Il cash flow prodotto dall’attività ordinaria del terzo trimestre dell’esercizio 2010 è stato pari a 393 milioni di dollari. Symantec ha concluso il trimestre in oggetto con una posizione di cassa, liquidità e investimenti a breve pari a 2,61 miliardi di dollari.

Risultati non-GAAP: il margine operativo non-GAAP del terzo trimestre dell’esercizio 2010 è stato pari al 28,3%. L’utile netto non-GAAP del terzo trimestre 2010 è stato di 326 milioni di dollari. Gli utili non-GAAP per azione diluita sono stati pari a 0,40 dollari, rispetto agli utili per azione di 0,42 dollari del medesimo trimestre dell’esercizio precedente.

Nel trimestre di dicembre 2009, Symantec ha registrato un benefit una-tantum pari a 16,5 milioni di dollari in termini di utile netto non-GAAP, o di 0,02 dollari in termini di utile per azione non-GAAP come risultato del pronunciamento favorevole da parte della U.S. Tax Court sopra esposto.

Il benefit in oggetto è stato ottenuto in seguito al rilascio dell’accantonamento riguardante gli interessi sulla valutazione fiscale originale registrata dal momento dell’acquisizione di Veritas Software.

I ricavi differiti non-GAAP al 1° gennaio 2010 erano pari a 3,07 miliardi di dollari rispetto ai 2,96 miliardi di dollari al 2 gennaio 2009, con un incremento quindi del 3% anno su anno. A parità di cambio, i ricavi differiti non-GAAP sono aumentati del 2% da un anno all’altro.

Leggi anche:  ADP nominata leader globale di mercato nel settore buste paga da Everest Group

Per una riconciliazione dettagliata dei risultati GAAP e non-GAAP è possibile consultare l’allegato, riepilogo del bilancio consolidato.

Nel corso del terzo trimestre dell’esercizio 2010 la società ha riacquistato 6,8 milioni di azioni proprie al prezzo medio di 17,76 dollari ciascuna per un importo totale di 121 milioni di dollari.

Segmenti di attività e dati geografici

Nel corso del trimestre in oggetto, il segmento Consumer ha rappresentato il 31% del fatturato non-GAAP totale registrando un incremento del 7% anno su anno (del 3% a parità di cambio). Il segmento Security and Compliance ha raccolto il 24% del fatturato non-GAAP complessivo facendo segnare un aumento del 3% anno su anno (il 2% in meno a parità di cambio).

Il segmento Storage and Server Management ha rappresentato il 38% del fatturato non-GAAP totale con una flessione del 4% rispetto all’anno precedente (in calo dell’8% a parità di cambio). Il segmento Services infine ha totalizzato il 7% del fatturato non-GAAP senza variazioni rispetto a un anno prima (con un calo del 5% a parità di cambio).

Il fatturato internazionale ha rappresentato il 51% del fatturato non-GAAP totale del terzo trimestre dell’esercizio 2010 con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo di un anno prima (un calo del 5% a parità di cambio). La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha totalizzato il 32% del fatturato non-GAAP del trimestre con un incremento dell’1% anno su anno (un calo del 9% a parità di cambio).

L’area Asia/Pacifico/Giappone ha raccolto il 15% del fatturato non-GAAP complessivo aumentando dell’11% anno su anno (in aumento del 5% a parità di cambio). La regione che comprende Stati Uniti, America Latina e Canada, è stata responsabile del restante 53% del fatturato non-GAAP totale con un calo del 2% anno su anno in termini effettivi e anche a parità di cambio.

Leggi anche:  Intel si unisce ad Apple, Alphabet e Samsung come investitore di Arm

Previsioni per il quarto trimestre dell’esercizio 2010

Le previsioni che seguono presuppongono un cambio di 1,40 dollari per euro nel trimestre di marzo 2010 contro la media calcolata effettiva di 1,30 dollari per euro del trimestre di marzo 2009, ovvero un’oscillazione a favore pari all’8% circa. Il cambio di fine periodo a marzo 2009 era pari a 1,34 dollari, circa il 4% di benefit valutario contro la stima di 1,40 dollari per euro per il trimestre di marzo 2010.

Per il quarto trimestre dell’esercizio 2010, che si chiuderà il 2 aprile 2010, i ricavi GAAP sono previsti tra 1,507 e 1,522 miliardi di dollari. L’utile GAAP per azione diluita è atteso tra 0,16 e 0,17 dollari. I ricavi differiti su base GAAP dovrebbero attestarsi tra 3,162 e 3,192 miliardi di dollari.

La stima dei ricavi non-GAAP del quarto trimestre dell’esercizio 2010 si aggira tra 1,510 e 1,525 miliardi di dollari. Gli utili non-GAAP per azione diluita sono previsti oscillare fra 0,36 dollari e 0,37 dollari. La stima dei ricavi differiti non-GAAP dovrebbe essere compresa fra 3,175 e 3,205 miliardi di dollari.