Tagetik: “visionary vendor” nel quadrante magico per il CPM 2009

Tagetik, azienda globale nel mercato delle soluzioni software per il Corporate Performance Management e la Financial Governance, annuncia di essere stata posizionata nel Quadrante Magico 2009 di Gartner dedicato alle Suite per il Corporate Management (CPM).

La ricerca, condotta annualmente da Gartner, ha lo scopo di valutare i “software vendor” sulla base di due parametri: la visione strategica e l’abilità di eseguirla.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gartner definisce il Corporate Performance Management (CPM) nel Quadrante Magico 2009  come l’insieme dei “processi per gestire le performance aziendali – tra cui, la formulazione della strategia, il budgeting e il forecasting – , le metodologie a supporto di questi processi, inclusa la “balanced score card” o il “value-based management”, e le metriche utilizzate per misurare le performance rispetto agli obiettivi strategici e operativi.

Il CPM comprende inoltre una serie di applicazioni analitiche, come le soluzioni di budgeting, pianificazione & forecasting e di consolidamento/reporting finanziario, che forniscono al CFO, all’area Finance, ai “senior executive” e ai “decision maker” le funzionalità necessarie per gestire tutti questi processi, metodologie e metriche.”

“Riteniamo che il posizionamento di Tagetik come “visionary vendor” nel Quadrante Magico 2009 sia il risultato dell’elevata percentuale di nuovi clienti internazionali e la conferma che abbiamo realmente semplificato la complessità di molte aziende nel mondo,” ha commentato Manuel Vellutini, Chief Operating Officer (COO) di Tagetik.

“Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo avuto un tasso di crescita nel mercato del CPM più veloce della media e siamo cresciuti molto a livello internazionale, aumentando la nostra presenza diretta e la rete di distributori in Europa e Nord America.

Quest’anno abbiamo anche lanciato Tagetik 3.0, la nuova release del software in grado di fornire potenti funzionalità in tutte le aree del CPM, pieno supporto alla tecnologia XBRL, capacità avanzate di Scorecarding nonché specifiche funzionalità di Financial Governance: una vera innovazione a disposizione del mercato”.

Leggi anche:  Apple, il successo degli iPhone non compensa i bassi ricavi dei Mac

“Al fine di rispondere sempre meglio alle esigenze delle aziende”, ha concluso Vellutini, “la nostra road-map di prodotto si è ampliata notevolmente per comprendere una visione della BI e del Performance Management oltre i confini tradizionali del CPM: nuovi processi e report analitici sui dati, secondo le richieste di business, applicazioni verticali e valorizzazione della piattaforma Microsoft, grazie all’integrazione con Microsoft SharePoint Server 2007.

Nonostante questi importanti risultati, non smetteremo di investire in R&S, nelle persone e sull’innovazione”.

Secondo la ricerca di Gartner, il mercato delle Suite di CPM continua a beneficiare di una favorevole congiuntura, crescendo di quasi il 28% durante il 2008. Questo è dovuto, in parte, ad un cambiamento interno nelle modalità di analisi del mercato da parte di Gartner.

Negli anni precedenti, l’analista identificava il mercato come un insieme di funzionalità di CPM disponibili all’interno di prodotti ERP o di Business Intelligence così come Suite specifiche di Corporate Performance Management.

Quest’anno, invece, ha deciso di considerare le dimensioni del mercato solo in base alle Suite specifiche di CPM.

I numeri dell’anno precedente, rivisti al fine di tenere conto della rinnovata metodologia di analisi, identificano le dimensioni totali del mercato in 1.867 miliardi di dollari.