Telepresenza e Unified Communication guidano la crescita di TANDBERG in Italia

Nel 2009 appena concluso, TANDBERG ha ottenuto una serie di risultati particolarmente lusinghieri, a conferma di un solido posizionamento sul mercato e di un’offerta completa e tecnologicamente avanzata in grado di rispondere in modo ottimale alle esigenze di aziende e strutture di ogni settore.

La crescita registrata in Italia rispetto all’anno passato è un dato di per sé straordinario in un momento di forte crisi del mercato. La pubblica amministrazione si è dimostrato uno dei settori di maggior successo insieme all’industry.

Per entrambi, la parola d’ordine dell’anno è stata la telepresenza, con un forte incremento nel numero di progetti e degli ordini effettivi. Anche la Unified Communication ha riscosso molto successo, consolidando di fatto il ruolo di TANDBERG come leader nella comunicazione video di taglio business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La crescita del business è stata adeguatamente supportata dalla creazione nel corso dell’anno del TANDBERG Executive Briefing Center, uno spazio all’avanguardia nel cuore di Milano, in cui clienti e partner hanno potuto vivere l’esperienza video delle soluzioni TANDBERG.

Nel corso del 2009, sono state oltre 150 le aziende top che hanno visitato l’EBC, per un totale di più di 300 end user. Parallelamente, sono state rilasciate circa 500 certificazioni ai partner che hanno seguito corsi vari presso l’EBC.

“Ancora una volta archiviamo un anno eccellente, nel corso del quale siamo riusciti ad andare oltre le nostre aspettative”,  ha dichiarato Michele Dalmazzoni, Country Manager di TANDBERG Italia.

“Fondamentale è sottolineare l’organicità della nostra crescita: una progressione regolare basata su un costante aumento del numero di clienti, progetti e di market share, che ci mette in posizione ottimale anche in ottica futura”.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

Pubblica amministrazione e settore manifatturiero si sono rivelati i mercati verticali più attenti alla comunicazione video. Gli enti pubblici, sia locali che nazionali, comprendono sempre più il valore aggiunto che le tecnologie video possono dare alla qualità dei servizi offerti al cittadino, ed alla produttività degli stessi, senza contare l’abbattimento delle emissioni inquinanti dovuta alla riduzione dei viaggi.

Il settore manifatturiero ha mostrato di avere man mano più chiari i vantaggi in termini di produttività, collaborazione e controllo della qualità che si possono ottenere grazie alla possibilità di connettere, in tempo reale e con la ricchezza del video, addetti alla produzione, consulenti e fornitori che si trovano a operare in sedi remote.

“Sono particolarmente soddisfatto del successo riscontrato dal nostro nuovo briefing center”, ha continuato Dalmazzoni.

“Clienti e partner hanno mostrato di apprezzare ed hanno sfruttato adeguatamente la possibilità di toccare con mano le reali possibilità offerte delle più avanzate soluzioni TANDBERG, quali il sistema di telepresenza T3 che permette di comunicare da una parte all’altra del mondo come se si fosse nella stessa stanza, ricreando in tutto e per tutto l’esperienza del contato diretto”.

A partire da gennaio 2010 TANDBERG Italia rilancia ampliando il proprio team, che conta ora 15 persone, consentendo una miglior copertura del mercato sia a livello verticale che geografico.

Da sottolineare la creazione di un team dedicato ai Top Account, guidato da Lino Pizzi, e un nuovo team di sviluppo del canale con sei persone dedicate.

“La nuova struttura ci consente di essere più vicini a clienti e partner, dando una risposta alla crescente domanda del mercato, testimoniata dall’eccellente biennio 2008 – 2009”, ha concluso Michele Dalmazzoni.

Leggi anche:  Snom cambia sede! I nuovi modelli di lavoro richiedono una riprogettazione degli spazi aziendali