Toshiba Computer Systems: crescita del 37.2%

La Divisione Computer Systems di Toshiba Italia presenta i risultati del primo semestre fiscale (aprile – settembre) 2009.

La Divisione Computer Systems di Toshiba Italia ha registrato nel primo semestre fiscale 2009, che si è chiuso il 30 settembre 2009, un fatturato di 52 milioni di euro con una crescita in volume pari al 37.2% rispetto allo stesso periodo 2008.

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Mercato notebook

Dopo una chiusura positiva nell’anno fiscale 2008, Toshiba apre in crescita anche il 2009. Nel segmento notebook ha raggiunto un totale di 126.900 unità (+ 37.2% rispetto al FY2008) e un fatturato di 52 milioni di euro (+ 1% rispetto al FY2008). Per quanto riguarda le quote di mercato, Toshiba raggiunge una quota di mercato del 7.3% (+1.1% rispetto al FY2008) e nel segmento business del 17.6% (+5.6% rispetto al FY2008).

Alla base di questi risultati vi è una strategia definita e implementata a partire dal 2008 e incentrata su una chiara e coerente politica commerciale di differenziazione delle offerte consumer e business, su un giusto mix di prodotto (con un peso del net pc del 15% rispetto al 32.9% del totale mercato) e un prezzo medio di circa il 10% al di sopra della media del mercato.

Quest’ultimo è giustificato dalle peculiarità tecniche e qualitative dei prodotti Toshiba che da sempre si caratterizzano per un basso failure rate pari allo 0.3%, quindi al di sotto della media del mercato.

Mercato Digital Product e Service

Il primo semestre FY2009 di Toshiba Italia si caratterizza, oltre che per le ottime performance registrate nel comparto notebook, anche per lo straordinario risultato conseguito dalla divisione Digital Product and Service (DPS). La divisione DPS ha chiuso il primo semestre FY2009 con un fatturato di 4.6 milioni di euro (+190% rispetto allo stesso periodo del FY2008).

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Grande focalizzazione su tre linee di prodotto: “Audio-Video”, che continua il successo con la gamma camcorder Camileo; “Storage”, con gli hard disk esterni e hard disk multimediali; “MID/Digital Photo Frame”, grazie alla gamma di photoframe digitali e multimediali Journe con digitale terrestre integrato e alla nuova famiglia di MID (Multimedia Internet Device) con il lancio del JournE Touch, che permette di accedere ad Internet e scaricare contenuti digitali con il semplice tocco delle dita.

Previsioni e obiettivi per l’anno fiscale 2009

Alla luce degli ottimi risultati raggiunti nel primo semestre FY2009, Toshiba conferma i propri obiettivi annuali: fatturato totale di 112 milioni di euro, con una crescita pari all’8% e 267.000 unità, con una crescita pari al 28%. La divisione Digital Product and Service contribuirà al risultato con un fatturato totale di 10.6 milioni di euro, pari a una crescita del 130%.

“E’ importante evidenziare come abbiamo raggiunto questi risultati”, ha dichiarato Rossella Destino, Sales & Marketing Director della divisione Computer Systems di Toshiba Italia.

“La chiara e coerente strategia che ci ha permesso di continuare a crescere dal 2008 ad oggi si basa su una netta differenziazione tra mercato business e consumer, un corretto mix di prodotti, la decisione di non puntare troppo sul segmento net pc e il costante impegno a investire sulla differenziazione dei nostri prodotti, sulla tecnologia, sulla qualità e affidabilità”.

Dal punto di vista commerciale, la forte focalizzazione sul mercato business, ha permesso di raggiungere un market share del 17.6%, grazie al successo conseguito in numerosi progetti legati al Government, Pubblica Amministrazione, Education e al consolidamento delle relazioni commerciali con il nostro canale certificato.

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Relativamente al prodotto, i primi mesi del 2009 sono stati, invece, caratterizzati dal completo rinnovamento della gamma consumer, con l’integrazione delle funzionalità di protezione dati anche sui prodotti entry level; mentre sui prodotti di fascia medio-alta è stata integrata la nuova tecnologia Resolution+ (un algoritmo sviluppato da Toshiba che consente di fare upconvertion di video con qualità standard a qualità high definition).

Un’altra novità è costituita dal nuovo software Toshiba Lifespace, integrato su tutti i notebook con Windows 7, che permette di organizzare e gestire i propri contenuti digitali in maniera semplice e intuitiva.

“Nella divisione Digital Product and Service, abbiamo da poco lanciato un prodotto unico nel suo genere, JournE Touch, un multimedia Internet device che permette di accedere ad Internet e scaricare contenuti digitali con il semplice tocco delle dita.

Le novità, infine, proseguiranno nei prossimi mesi: infatti verranno lanciati una nuova gamma di prodotti business, alcuni nuovi servizi (tra cui il Data Recovery) e una nuova assicurazione, che copre i danni subiti dall’LCD dei notebook”, ha concluso Rossella Destino.