Traffico mobile: più voce ai dati

L’affermazione di infrastrutture wireless a banda larga e la progressiva diffusione di nuovi dispositivi di comunicazione personale trasformano la tipologia di servizi utilizzati

Il volume del traffico Ip sarà in prospettiva sempre più condizionato dal traffico wireless. Il profilo del mercato mobile si sta ampiamente modificando grazie all’evoluzione e consolidamento delle tecnologie a supporto delle nuove infrastrutture di comunicazione, in primis HSPA e WiMax e, in prospettiva, grazie al promettente LTE. Se fino a questo momento voce ed Sms hanno rappresentato il volume di traffico prevalente generato dall’utenza mobile si è ora in presenza di una più ampia diversificazione. Posta elettronica, video, download di file Mp3, web browsing, social networking, tutti questi servizi Internet based sono ampiamente soddisfatti dal nuovo stile di comunicazione personale che si sta rapidamente affermando. Fenomeno accelerato da una sempre più ampia disponibilità di oggetti pensati per essere strumenti di comunicazione intelligenti, basati su veri e propri sistemi operativi. Da una parte l’evoluzione dei portatili nella forma di netbook, dall’altra la sofisticazione raggiunta dagli smartphone, vedi iPhone di Apple e BlackBerry di Rim. Nel corso del 2008 si sono venduti circa 150 milioni di smartphone e si ipotizza che per il 2011 ve ne saranno in circolazione circa un miliardo con un tasso di crescita medio annuo di circa 200 milioni.
La diversificazione di servizi proposti dagli operatori mobili si riflette ampiamente sulla tipologia di traffico. Infonetics Research, ha pubblicato uno studio sulla trasformazione delmercato delle telecomunicazioni mobile in cui è riportato l’andamento del traffico che passa attraverso il network di Vodafone. Ebbene, già nel corso del 2008 la componente dati ha praticamente raggiunto il volume del traffico voce. Cisco, nell’ultimo rapporto Visual Networking Index nel quale si evidenziano le più importanti tendenze in ambito di traffico IP, afferma che in prospettiva nel 2012 il traffico digitale sulla componente mobile possa raggiungere le dimensioni di un exabyte al mese. Per rendere più comprensibile cosa ciò possa significare basti pensare che quel volume di traffico è equivalente a quello prodotto dalla comunicazione fissa nel corso del 2004.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Sferanet: il motore pulsante di Olidata