Uno studio evidenzia l’importanza della qualità dei servizi a supporto dell’efficienza IT

CA ha reso noti i risultati di uno studio commissionato a Forrester Consulting allo scopo di valutare le attuali strategie delle organizzazioni IT per aumentare l’efficienza e la produttività della forza lavoro, oltre a indagare sul ruolo svolto dalla gestione dell’IT, dai servizi e dal supporto per il conseguimento di tali obiettivi. Lo studio ha confermato che le principali leve dell’IT Management s’incentrano attualmente sulla qualità del servizio e sul contenimento dei costi.

Forrester Consulting ha intervistato 174 responsabili IT coinvolti nella gestione operativa, nel supporto ai servizi e nell’infrastruttura IT. Due terzi degli interpellati operano negli Stati Uniti, mentre il restante terzo lavora nel Regno Unito. Il 75% dei dirigenti intervistati ritiene che le soluzioni software per l’IT Management siano importanti o molto importanti per raggiungere gli obiettivi di efficientamento dell’IT.

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Mentre le soluzioni software per l’IT Management possono offrire enormi vantaggi alle attuali organizzazioni informatiche, i potenziali benefici del software per la gestione dell’IT rischiano di essere vanificati dalla scarsa implementazione e dalle basse prestazioni di quelle stesse soluzioni.

Lo studio ha rilevato che, dopo la funzionalità e la capacità di integrazione, il criterio più importante per la scelta o il rinnovo dei servizi software di IT Management è la qualità del supporto software offerto dal vendor.

“Crediamo che questo studio confermi il ruolo significativo svolto dal supporto nell’aiutare le aziende a realizzare i loro obiettivi informatici,” ha dichiarato Leo Annab, Corporate Senior Vice President of Global CA Support. “Pensiamo che sottolinei anche quanto sia importante tenere conto delle opzioni di supporto disponibili in fase di scelta di una soluzione software per la gestione dell’IT.”

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Lo studio evidenzia che la maggior parte dei dirigenti IT interpellati (56%) ritiene che il fornitore delle soluzioni software per l’IT Management sia l’interlocutore migliore cui rivolgersi per un supporto di qualità, piuttosto che ricorrere a servizi di consulenza o contrattisti esterni. La maggioranza ha inoltre dichiarato che un’organizzazione di supporto su scala mondiale rappresenta sicuramente un ulteriore vantaggio.

Le funzioni e opzioni citate dagli intervistati come importanti o estremamente importanti nella definizione della qualità del supporto comprendevano: la rapidità d’intervento nel supporto (84%), la disponibilità di un know-how specifico sul prodotto e di un referente unico (62%), la disponibilità di un supporto proattivo per la pianificazione degli aggiornamenti o per verifiche proattive sullo stato di salute della soluzione (rispettivamente 54% e 51%) e la disponibilità di servizi di supporto on-site (54%).

“Crediamo che l’indagine abbia chiaramente evidenziato che servizi di supporto a 360 gradi aiutano l’IT a evitare sprechi di risorse e costosi riadattamenti nella gestione di una soluzione software di IT Management,” ha aggiunto Annab. “I servizi di supporto evitano anche dispendiosi tempi morti agli utenti aziendali, accrescendo la qualità della soluzione di IT Management.”

Secondo quanto emerge dai risultati dello studio, la disponibilità di un’organizzazione di supporto di altissima qualità è importantissima per garantire la riuscita dell’implementazione e realizzare considerevoli vantaggi, sia tecnici che economici, per l’IT.