VMware si conferma leader nella virtualizzazione desktop

Nel corso del VMworld 2009, VMware, leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione per desktop, data center e cloud computing, ha annunciato la sempre maggiore diffusione presso i clienti della soluzione di virtualizzazione per il desktop VMware View.

Con oltre un milione di postazioni stimate presso oltre 7.000 clienti aziendali, VMware View è diventato di fatto la scelta standard per centralizzare la gestione dei desktop, abbattere i costi e offrire agli utenti un’esperienza ricca e personalizzata. VMware View è largamente adottato in tutti i settori: servizi finanziari, sanità, istruzione, produzione, farmaceutica, telecomunicazioni e pubblica amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende stanno avviando rapidamente implementazioni su larga scala per tutti i tipi di impiego, con l’obiettivo di realizzare risparmi significativi sui costi totali di possesso che, nell’arco di soli sei mesi, possono addirittura ridursi di oltre 600 dollari per utente finale.

"Abbiamo istallato 600 desktop e prevediamo di implementarne altri 6.000 nel corso dei prossimi 18 mesi per soddisfare le richieste del personale delle nostre 700 filiali”, ha affermato Phil Sinquefield, Deployment Service Manager di Woodforest National Bank.

“Con VMware View disponiamo di una soluzione in grado di supportare la mobilità degli utenti che lavorano nelle filiali e con la quale riusciamo a soddisfare, a costi contenuti, requisiti complessi di sicurezza e conformità attraverso i quali possiamo limitare l’accesso ai dati per singolo utente e dispositivo”.

"VMware View ci ha aiutato a migliorare l’efficienza dei processi di provisioning, gestione e supporto dei desktop e ci ha permesso di offrire un migliore servizio al nostro personale”, ha dichiarato Chris Renter, responsabile delle architetture IT di TELUS. “VMware View centralizza la gestione dei desktop consentendoci di proteggere le risorse aziendali e di fornire macchine completamente personalizzate ai nostri team ovunque siano dislocati. Le soluzioni tradizionali non offrivano lo stesso livello di protezione dati e di prestazioni applicative parallelamente all’ottimizzazione della gestione desktop”.

Leggi anche:  PFM Sassuolo, Morini: "Il nostro, un modello di innovazione in montagna"

I clienti scelgono sempre più spesso VMware View per le sue capacità di incrementare la flessibilità degli utenti, centralizzare la gestione dei desktop e diminuire i costi complessivi. Il white paper “Quantifying the Business Benefits of VMware View”, prodotto da IDC e sponsorizzato da VMware, mostra come le organizzazioni che hanno implementato VMware View abbiano ridotto del 50% il TCO annuo dei propri PC ottenendo risparmi per singolo utente pari o superiore ai 600 dollari.

Tali risparmi sono attribuibili alla significativa riduzione dei costi dello staff di supporto IT e dei downtime. In media, i clienti hanno realizzato un ROI del 367% con un periodo medio di recupero dell’investimento di soli 5,6 mesi.

“VMware View offre ai clienti l’affidabilità e la flessibilità oggi richiesta dagli utenti finali che lavorano in contesti fortemente competitivi, e al tempo stesso semplifica la gestione dei desktop riducendo i costi”, ha affermato Michael Rose, Industry Analyst Enterprise Virtualization Software di IDC. “Sempre più spesso, le organizzazioni scelgono VMware View per rendere più efficiente la gestione IT, ridurre i costi e fornire agli utenti finali funzionalità più avanzate”.

"Grazie a VMware View supportiamo i servizi desktop che gli studenti ed il personale richiedono e al tempo stesso riusciamo a implementare e gestire rapidamente ambienti desktop dinamici”, ha dichiarato Kevin Schwartz, Director of Information Services dell’Eanes Independent School District.

“Ora siamo in grado di supportare un maggior numero di utenti, a cui abbiamo reso disponibili le risorse necessarie anche da casa e siamo riusciti a ridurre i costi attraverso il riutilizzo delle apparecchiature. Con VMware View abbiamo potuto modificare la homepage di centinaia di computer in soli cinque minuti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

Leggi anche:  Userbot.AI entra nel portafoglio del gruppo SMEUP e rafforza l'offerta per Enterprise e PMI

Il trend: il focus dell’elaborazione passa dal dispositivo all’utente

Gli utenti vogliono accedere in modo flessibile e personalizzato ai propri desktop, applicazioni e dati da più dispositivi e da qualunque luogo. L’IT aziendale, tuttavia, difficilmente riesce a soddisfare richieste tanto diverse con il consueto modello informatico incentrato sui dispositivi, a causa di budget limitati, risorse scarse, complessità e policy di sicurezza sempre più stringenti.

Passando da un modello informatico focalizzato sul dispositivo a uno incentrato sull’utente, come quello proposto da VMware View, l’IT può soddisfare molteplici requisiti degli utenti, attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza e conformità e ridurre i costi complessivi. Separando utenti finali e dispositivi attraverso l’eliminazione del legame fisico che li unisce, si abilita un modello più flessibile che meglio risponde alle esigenze sia degli utenti finali sia dei dipartimenti IT.

Gli utenti ottengono migliori condizioni di accesso, disponibilità e flessibilità e l’IT riesce a soddisfare meglio queste loro diverse esigenze pur mantenendo il pieno controllo sull’ambiente IT. Con questo modello, l’IT si trova a gestire gli utenti anziché i dispositivi migliorando la propria efficienza nel provisioning e nella gestione di ambienti desktop personalizzati.

“Inizialmente, l’adozione dei desktop virtuali è stata ristretta ai clienti interessati a soddisfare requisiti di sicurezza e conformità; successivamente la focalizzazione si è spostata sul TCO”, ha spiegato Jocelyn Goldfein, Vice President e General Manager della Business Unit Desktop di VMware.

“La prossima tendenza sarà caratterizzata dal passaggio ad un modello informatico incentrato sull’utente che potrà accedere alle proprie applicazioni e ai propri dati con qualunque dispositivo e da qualunque luogo, mentre l’IT sarà in grado di distribuire e gestire i desktop come un servizio. VMware View è all’avanguardia in questo tipo di elaborazione, incentrata sull’utente, che offrirà importanti benefici ai nostri clienti attuali e futuri”.

Leggi anche:  Oracle sigla un accordo quadro con l’Università di Pavia

Basata sulla solida e affermata piattaforma di virtualizzazione VMware, la soluzione VMware View consente ai clienti di scegliere una piattaforma unica come standard, dal desktop al data center fino al cloud – e di gestire nel cloud anche i desktop.

"SHI International Corporation è convinta che la distribuzione di desktop virtuali gestiti offra opportunità realmente eccezionali e ha perciò sviluppato una serie di prodotti che si basano su VMware View per realizzare ambienti desktop virtuali offerti a fronte di un canone fisso mensile”, ha dichiarato Bill Santos, General Manager di SHI Services.

“Questo approccio consente ai nostri clienti di ridurre i costi di capitale e operativi degli ambienti distribuiti e di elevare i livelli di affidabilità, sicurezza e accessibilità associati a questi ambienti critici di elaborazione. SHI ha scelto VMware View perché si tratta dell’unica soluzione che offre il giusto mix di gestione, accessibilità e flessibilità necessario per distribuire ai propri clienti una soluzione per desktop virtuali gestiti”.