Volkswagen sigla un accordo quadro con ANSYS

ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo di prodotto, annuncia di aver di recente firmato un accordo quadro con Volkswagen AG, uno dei maggiori produttori di auto al mondo, che intende così ampliare il proprio utilizzo della più completa soluzione di analisi CAE attualmente disponibile.

La decisione strategica da parte di Volkswagen di utilizzare il software ANSYS è attribuibile sia all’ampia gamma di applicazioni in cui può essere utilizzato, sia ai vantaggi offerti dall’innovativa piattaforma ANSYS Workbench che consentono una significativa riduzione dei tempi di progettazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per le attività di ricerca e sviluppo Volkswagen utilizza strumenti CAE di meccanica strutturale, fluidodinamica e analisi esplicita targati ANSYS per eseguire, tra le varie applicazioni, studi sui flussi interni per il comfort termico, analisi di fari e motore.

La piattaforma “Simulation Driven Product Development” viene adottata ormai in quasi ogni settore per gestire lo sviluppo del prodotto e accelerare il time to market”, ha dichiarato Albrecht Gill, Regional Sales Director di ANSYS in Germania.

“La mera esperienza e la prototipazione non sono sufficienti nel contesto odierno. Le aziende innovative come Volkswagen stanno incrementando sempre più l’utilizzo di tecnologie di simulazione per ridurre i costi di sviluppo e acquisire maggiore fiducia nei progetti”.

“Il mercato automobilistico è altamente competitivo e i progressi tecnologici vengono introdotti nella realizzazione delle automobili moderne ad una velocità esponenziale. Per restare al top, non vi è altro modo che adottare strumenti di simulazione per ottimizzare sviluppo di prodotto e innovazione.

La scelta del software di simulazione ANSYS è basata su profondità e ampiezza della soluzione, che era proprio ciò di cui avevamo bisogno per soddisfare le nostre esigenze”, ha commentato Ralph Sundermeier, capo del Dipartimento metodi CAE di Volkswagen AG.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

“Il concetto di ANSYS Workbench è vincente perché ci consente di eseguire facilmente simulazioni multi fisiche e in questo modo tenere in considerazione tutti gli aspetti correlati”.