Windows 7 piace ai consumatori e alle aziende italiane

Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7, disponibile dallo scorso 22 ottobre, continua a riscuotere un positivo successo sia in ambito consumer che aziendale.

In particolare, i dati forniti dalla società di ricerca GfK sul fronte retail, confermano il trend di costante ascesa di Windows 7 a discapito dei suoi predecessori Windows Vista e Windows XP. Windows 7 cresce più del mercato dei PC che a febbraio 2010 ha registrato una vendita annuale di 3,5 milioni di computer nel settore retail.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le vendite di PC con sistema operativo Microsoft nel periodo marzo 2009 – febbraio 2010 hanno registrato una crescita del 24,2% a volume” ha dichiarato Antonella Bartolini, Senior Account di GfK Retail and Technology Italia. “Naturalmente nell’ultimo anno si deve tener conto dell’esponenziale crescita del segmento mobility, in particolare dei netbook che occupano il 29,2% del totale PC Microsoft.

Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft si afferma rapidamente nel mercato: a partire dall’ottobre 2009, mese del lancio, in cui occupava il 10,4%, è arrivato a febbraio 2010 a rappresentare una quota del 74,7% del totale PC Microsoft. In soli cinque mesi, Windows 7 conquista il 60,3% delle vendite totali di Notebook e rappresenta la maggioranza delle vendite di PC fissi su piattaforma Windows”.

Sempre secondo GfK, il mercato dei PC consumer è cresciuto di oltre il 20% rispetto al 2009, il sistema operativo Windows (Windows XP, Windows Vista e Windows 7) installato sui pc ha registrato un incremento a volume del 24%, mentre il solo segmento dei netbook rappresenta il 27% del mercato. A febbraio 2010 Windows 7 risulta installato sul 75% dei computer con sistema operativo Microsoft.

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Windows 7 è molto apprezzato perché permette di vivere una nuova esperienza digitale grazie a innovative funzionalità come Windows Touch che consente di interagire con i nuovi pc touch screen utilizzando semplicemente il tocco delle dita.

Inoltre, Microsoft, per rispondere alle diverse esigenze di personalizzazione del PC espresse dagli utenti, ha realizzato insieme a prestigiosi partner una serie esclusiva di temi e sfondi per desktop per Windows 7 disponibili da scaricare dai siti www.windows.it e www.pimpit.it. Tali temi hanno riscosso un successo incredibile sia in Italia che nel resto del mondo.

Lorenza Poletto, Direttore Windows Client Consumer di Microsoft Italia: “Il mercato consumer ha colto immediatamente i vantaggi di Windows 7 in termini di facilità d’uso, velocità, sicurezza e personalizzazione. La quota di mercato raggiunta unita agli oltre 1,5 milioni di download di sfondi e temi per il nuovo Sistema Operativo confermano il livello di gradimento per Windows 7 da parte dell’utenza consumer in Italia”.

Con l’obiettivo di supportare gli utenti che vogliono passare al nuovo sistema operativo, Microsoft ha definito due promozioni. Dal 1° aprile fino al 13 maggio, tutti gli utenti che desiderano acquistare in negozio oppure su www.microsoftstore.it/ una copia di Windows 7 per aggiornare il loro PC da Windows Vista o Windows XP, possono acquistare Windows 7 Home Premium Aggiornamento a soli 99.

Per chi desidera invece aggiungere al proprio Netbook con Windows 7 Starter Edition le funzionalità della versione Windows 7 Premium può acquistare Windows Anytime Upgrade a soli 59 Euro.

Windows 7 e le aziende italiane

Windows 7 sta riscontrando un positivo riscontro presso le aziende italiane. Fiat Group, Tod’s, Expert, Edipower sono solo alcuni tra i più importanti brand che hanno deciso di adottare il nuovo sistema operativo per beneficiare di una riduzione dei costi, maggiore produttività, supporto per utenti mobili, maggiore sicurezza e prestazioni migliorate.

Leggi anche:  Personio Foundation: il focus sulle persone è fondamentale anche nelle ONG

Davide Salmistraro, Direttore Windows Client Commercial di Microsoft Italia. “Il mercato enterprise ha ovviamente tempi di adozione differenti rispetto al mercato consumer. Siamo comunque molto soddisfatti del riscontro positivo di Windows 7 nelle imprese del nostro Paese che stanno adottando o pensando di migrare al nuovo sistema operativo per i vantaggi offerti in termini di produttività e sicurezza”.

Inoltre, Windows 7 offre una funzionalità denominata Windows XP Mode pensata per consentire agli utenti del nuovo sistema operativo di avviare direttamente dal proprio desktop applicazioni compatibili con Windows XP in maniera del tutto trasparente.