Per Zucchetti un 2008 di successi, nonostante la crisi

L’attuale crisi economica sembra non preoccupare Zucchetti. Infatti, secondo quanto dichiarato dal management dell’azienda, la software house lodigiana, anche nel 2008, è cresciuta in misura nettamente superiore alla media del mercato dell’informatica.

«I risultati non sono ancora definitivi – precisa il direttore commerciale Mario Pedrazzini – ma possiamo già affermare che il nostro fatturato nel 2008 supererà il 6% in termini di incremento sull’anno precedente e che il numero dei nuovi clienti acquisiti andrà oltre i 4.600. I ricavi dell’ultimo trimestre 2008, periodo in cui si sono concentrate maggiormente le preoccupazioni dei media verso l’economia per effetto della crisi finanziaria globale, per noi sono stati persino superiori a quelli dell’ultimo trimestre 2007. Inoltre, crescere di oltre 6 punti percentuali partendo da una base iniziale di oltre 200 milioni di euro dà la misura di quanto la performance sia significativa, sia rispetto al fatto che nel 2008 non abbiamo avuto operazioni di vendita una tantum come nell’anno precedente, sia in confronto al trend del mercato IT negli ultimi anni».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Zucchetti riconduce i motivi di questo successo ai 60.000 clienti che costituiscono il parco complessivo del gruppo e generano anno su anno opportunità sia a volume sia a valore. Anche l’ampia offerta di soluzioni e servizi consente di acquisire nuovi utenti e di effettuare attività di cross-selling su quelli già acquisiti così come la rete distributiva competente e capillare che presidia il mercato e trasferisce ai clienti il valore dei prodotti Zucchetti e dei servizi dei Partner.

«La crescita del fatturato aziendale è avvenuta in modo bilanciato sia sulla forza commerciale diretta sia sulla rete dei distributori – aggiunge il direttore vendite canale indiretto Antonella Di Napoli – e conferma che il cliente sceglie Zucchetti sia per la bontà delle soluzioni, sia per la prossimità e la professionalità di chi eroga i servizi. Dal canto loro, i nostri Partner sanno di operare con la sicurezza di continuare a fare business con Zucchetti e di appoggiarsi ad un vendor che investe sempre e in modo considerevole in ricerca e sviluppo per fornire loro strumenti tecnologici innovativi e orientati alle nuove richieste del mercato. Inoltre, Zucchetti ha anche intensificato la collaborazione con i Partner per supportare insieme le esigenze dei clienti di grandi dimensioni, sia aziende che enti, che richiedono progetti complessi e un supporto specialistico evoluto sia a livello tecnico che commerciale».

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing

Il general manager operations Antonio Grioli commenta: «I clienti vedono le soluzioni Zucchetti come uno strumento per combattere la crisi e recuperare competitività, pertanto le nostre linee di business continuano a far registrare tassi di crescita notevoli:
• +12% nell’area HR e ciò testimonia che per le aziende è un settore strategico nel quale investono e investiranno sempre di più; significa anche che i clienti trovano in Zucchetti proprio le nuove soluzioni web che cercano;

• l’incremento nell’area gestionali/Erp, +5,6% nel 2008, è un dato rilevante per un mercato decisamente maturo;
• anche nel 2008 abbiamo confermato gli ottimi risultati dello scorso anno nel campo della sicurezza e dell’automazione, dove le aziende del gruppo Zucchetti sono il leader indiscusso;
• infine un dato significativo è quello che proviene dall’area dei professionisti: + 30% di nuovi clienti rispetto all’anno precedente, nonostante in questo mercato acquisire un nuovo cliente, che raramente è di prima installazione, vuol dire sottrarlo quasi sempre alla concorrenza».

Domenico Uggeri – responsabile soluzioni HR Zucchetti – precisa i motivi del successo di Zucchetti nella vendita di soluzioni per la gestione del personale: «La nostra suite HR prevede la massima integrazione tra gli applicativi di carattere amministrativo (paghe, rilevazione presenze), quelli relativi alla sicurezza (controllo accessi, sistemi di automazione) e le soluzioni di tipo strategico e organizzativo come la gestione delle risorse umane, il budget del personale e gli strumenti di Business Intelligence. Grandi aziende come Adidas, Auchan, Bulgari, Conbipel ecc. si sono avvicinate a questa logica di processo e con HR Zucchetti hanno introdotto un sistema moderno di gestione delle risorse umane, basato su una generazione di soluzioni web-based e con anagrafica integrata e unica dei soggetti. Abbiamo concluso, inoltre, diverse vendite inerenti ai forti investimenti effettuati in passato relativi a nuove soluzioni in vari settori (HR, SaaS, videosorveglianza ecc.) e questo ci ha consentito di rafforzare la leadership già consolidata in diverse aree di mercato. Siamo, quindi, ancor più convinti che l’innovazione continua, da sempre nel DNA della Zucchetti, sarà una delle armi vincenti per superare la crisi».

Leggi anche:  Retail ibrido, la relazione senza confini

I risultati del 2008 per Zucchetti sono solo un punto di partenza per un nuovo ed entusiasmante percorso, già iniziato lo scorso anno con il lancio di nuove soluzioni in modalità Software as a Service (Il gestionale MicroERP e la soluzione per la conservazione sostitutiva) .
«Nel corso del 2009 – dichiara il vicepresidente Giorgio Mini – diventerà evidente tutta la forza innovativa e rivoluzionaria della nuova generazione di soluzioni Zucchetti e questo ci darà un diverso e significativo vantaggio competitivo sulla concorrenza. In questo progetto ci ha guidato un nuovo ed organico approccio strategico, dove l’innovazione tecnologica e la profonda competenza acquisita con la pluriennale conoscenza del mercato ci hanno permesso di creare nuove famiglie di applicazioni per dare una concreta risposta a nuove tematiche e a nascenti esigenze di mercato. Internet, Web, Soa, Application Framework, Virtual Workspace, Collaboration, Paperless Office, Document Management, Business Process Management, Erp, HR, Business Intelligence, sono solo alcune delle novità previste per il 2009, a ulteriore dimostrazione che Zucchetti è un fornitore globale di soluzioni che vanno dalla piccola alla grande impresa e, soprattutto, ad alto valore aggiunto».