Messagenet lancia Mtalk.net

Il primo servizio disponibile sul mercato che offre la possibilità di telefonare e inviare messaggi di testo in maniera gratuita e con un semplice click, senza bisogno di download o registrazioni

Lo storico operatore internet italiano Messagenet annuncia il lancio di Mtalk.net, nuovo servizio VoIP che si distingue sul mercato per le sue caratteristiche inedite: infatti, grazie alla creazione di un link web personale, offre la possibilità di effettuare chiamate gratuite senza bisogno di download di software né di registrazioni, sfruttando i nuovi standard aperti del web (HTML5).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

L’utente Mtalk.net può creare un link gratuito e personale, che porta ad una propria pagina (esempio: www.ErikaBlau.mtalk.net). Cliccando su questo link, qualunque persona può contattarlo con una chiamata o un messaggio. Tutto grazie a un semplice clic, all’interno del browser, senza bisogno di installare o scaricare nulla, e gratis.

Se in quel momento l’utente non può ricevere la telefonata, è possibile lasciare un messaggio in segreteria, che viene automaticamente inoltrato alla casella mail dell’utente.

“Mtalk è un servizio estremamente semplice e intuitivo”, ha dichiarato Marco Fiorentino, co-fondatore di Messagenet. “La nostra tecnologia rende immediata e possibile una comunicazione click-to-call o click-to-text, gratuita per entrambe le parti, in qualunque parte del mondo.”

La promessa di Mtalk.net è quella di fornire un servizio in grado di abbattere ogni barriera di comunicazione, tra diverse reti e dispositivi. Con Mtalk, la comunicazione internet è diretta, immediata e centrata sulle persone, che possono far conoscere il link della propria pagina come preferiscono (via social network, sul proprio blog, nella firma della mail…). E’ sufficiente disporre di un computer collegato a internet per comunicare in questo modo. Su smartphone e tablet (Android e, a breve, iOS) è invece richiesto il download dell’app Mtalk (gratuita). Sarà possibile farne a meno non appena i browser degli smartphone supporteranno appieno- come quelli del computer- lo standard WebRTC.

Leggi anche:  L’UE apre un’indagine su TikTok

Un’altra particolarità di Mtalk è rappresentata dalla sicurezza delle comunicazioni, grazie ad una tecnologia di filtro antispam (brevetto depositato) che consente agli utenti di ricevere chiamate solo da persone la cui identità è stata verificata dal servizio. Così gli utenti possono diffondere il proprio link personale senza timore di essere sommersi da telefonate pubblicitarie indesiderate. Questa funzione può essere disabilitata, trasformando così Mtalk.net in un servizio di numero verde VoIP internazionale. Le chiamate in ingresso possono essere trasferite anche a qualsiasi telefono o centralino aziendale.

Mtalk adotta inoltre tecnologie (di “offuscamento”) per superare eventuali blocchi che molti operatori telefonici applicano ai servizi VoIP. Messagenet protegge la privacy degli utenti conformandosi alle norme italiane a riguardo, tra le migliori per la tutela dell’utenza.

Per un web libero e aperto

L’adesione di Messagenet alla filosofia del web aperto è confermata dall’uso dello standard Sip (Session Initiation Protocol). Gli utenti Messagenet (a differenza di quelli Skype, che utilizza una tecnologia proprietaria) possono usare quindi il servizio anche con apparecchi (telefoni, router, centralini) che supportano il Sip.

“Dal punto di vista tecnico, Mtalk.net esprime un utilizzo intelligente delle numerose capacità del browser e un primo passo verso l’adozione dello standard aperto WebRTC, a cui stiamo già lavorando” riferisce Emiliano Trevisani, VoIP Technology Officer di Messagenet. “Mtalk si candida quindi per essere una delle primissime applicazioni di WebRTC, tecnologia open (basata su HTML5) che mira ad aggiungere al web le funzioni di comunicazione in tempo reale e con alta qualità”.

I servizi addizionali

Mtalk.net non si basa sulla pubblicità. È invece un servizio freemium. Le caratteristiche base, fin qui elencate, sono gratuite. Sono a pagamento altri servizi, quali la possibilità di chiamare numeri telefonici tradizionali tramite Mtalk, a tariffe inferiori rispetto a quelle di Skype; e di attivare numeri di telefono aggiuntivi, di 18 Paesi, che invece sono gratuiti in Italia e Regno Unito.

Leggi anche:  Oltre 100 artisti contro il riconoscimento facciale ai concerti

In futuro, Messagenet lancerà servizi extra a pagamento come le chiamate multiple simultanee e l’attivazione di link personali addizionali.

Mtalk.net è disponibile per download sul Google Play Store e a breve sul Apple iTunes Store.