Metropolitana Milanese lancia il Blu Hackathon per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua

Appuntamento il 21 marzo a Milano. La migliore soluzione sarà acquistata per 1.000 euro da Metropolitana Milanese

Metropolitana Milanese Spa lancia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il prossimo 22 marzo, il Blu Hackathon (neologismo che deriva dal mix tra hacker e marathon). Si tratta di un meeting in cui giovani esperti di informatica si riuniscono per una sessione di programmazione collaborativa. Sarà una maratona di cervelli dove la passione si unisce alla creatività: un brainstorming per progettare soluzioni informatiche utili, in cui si è liberi da vincoli e da metodologie di lavoro troppo dettagliati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Hackathon è gratuito e aperto a tutti. Possono partecipare, da soli o in gruppi organizzati, studenti e non, sviluppatori di software e app, programmatori, hacker indipendenti, grafici e semplici appassionati delle tecnologie. Agli iscritti è richiesto di presentarsi muniti di pc portatile. Il numero massimo dei partecipanti è di 20.

È un modo originale per coinvolgere ed impegnare l’energia, la competenza, l’abilità e la creatività dei giovani nelle nuove tecnologie informatiche e digitali, per costruire uno strumento utile ai cittadini e alla comunità. Sarà infatti chiesto ai giovani che prenderanno parte al Blu Hackathon di progettare una APP che fornisca ai cittadini informazioni per conoscere e comprendere le caratteristiche dell’acqua di Milano e i servizi ad essa legati. L’App dovrà sviluppare una mappatura completa delle 481 vedovelle funzionanti (fontanelle pubbliche di Milano) e delle 6 Case dell’Acqua di Milano (con la possibilità di segnalare commenti) e dovrà inoltre assicurare la possibilità di accesso ai dati sulla qualità dell’acqua messi a disposizione da MM (dal sito www.milanoblu.com – sezione “La tua acqua). L’applicazione dovrà essere compatibile con i sistemi iOs e Android, intuitiva per l’utente, sufficientemente leggera per il download e veloce nel suo funzionamento.

Leggi anche:  Intel permetterà a Copilot di funzionare anche localmente sui PC

Un modo unico e innovativo per celebrare il 22° anniversario della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Dove e come partecipare

L’appuntamento è per venerdì 21 marzo presso Metropolitana Milanese (via del Vecchio Politecnico 8, Milano): la sessione di hackathon comincerà alle 9.30 e finirà intorno alle 18.30.

Per informazioni e per registrarsi clicca qui

La giuria

I prototipi delle App sviluppate saranno presentate e valutate alla fine del lavoro di programmazione da una giuria composta da esperti di informatica, rappresentanti di MM e MilanoBlu, amministratori pubblici e docenti universitari che decreteranno i vincitori dell’Hackathon. I criteri sulla base dei quali verranno valutati i progetti sono: rispondenza agli obiettivi, utilità e fruibilità dell’applicazione per la cittadinanza, completezza del progetto dal punto di vista dello sviluppo grafico e informatico, migliore interfaccia e visual design, innovatività del progetto dal punto di vista tecnologico

I riconoscimenti

La App valutata come migliore dalla giuria sarà acquistata da Metropolitana Milanese per il valore di 1.000 euro. Una volta realizzate, le tre migliori App saranno caricate online sul sito www.milanoblu.com per garantire visibilità ai developers e alle loro creazioni.