Micro Focus scelta dalle principali banche mondiali per modernizzare le applicazioni legacy

Le principali banche internazionali riconoscono finalmente il ruolo che la tecnologia IT gioca nel favorire un processo di crescita e innovazione in un mercato ogni giorno più competitivo, nel quale le richieste dei clienti sono sempre estremamente sofisticate

Le dieci principali banche a livello mondiale, tra cui spiccano nomi come Barclays, hanno scelto Micro Focus, azienda leader nella fornitura di soluzioni di “Enterprise Application Modernization, Testing and Management”, per modernizzare le loro applicazioni determinanti per il business. Queste organizzazioni e un certo numero di altre importanti banche di tutto il mondo – come ABN-AMRO, Banco di Desio, DnB Nor, Lloyds Banking Group, RBS, Standard Bank e Standard Chartered Bank – hanno scelto di migrare verso ambienti IT più flessibili, adottando una visione che concepisce come priorità il miglioramento della produttività del personale, la soddisfazione del cliente e il time-to-market per i nuovi servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo un recente report di Gartner, sono tre le principali priorità alla base della strategia dei CIO degli istituti finanziari: creazione e mantenimento di una infrastruttura flessibile, sviluppo di progetti che permettano all’azienda di crescere, riduzione dei costi dell’IT. Il 44% dei CIO prevede di convertire oltre metà delle proprie transazioni verso un’infrastruttura Cloud entro il 2015; il 37% ritiene che ne supporterà altrettante su applicazioni software-as-a-Service (SaaS).

Ha commentato Dale Vecchio, Research VP presso Gartner: “Le iniziative di modernizzazione IT, e in particolare il re-hosting, offrono alle organizzazioni la possibilità di cambiare in modo significativo le economie delle applicazioni aziendali in essere. I considerevoli risparmi nei costi possono poi essere reinvestiti in progetti strategici che offrano all’azienda la possibilità di crescere e migliorare i servizi al cliente”.

Leggi anche:  Dalla trasformazione digitale all'integrazione umana: il futuro del servizio clienti nel mondo banking

Micro Focus offre un’ampia gamma di strategie di modernizzazione e migrazione legacy in grado di aiutare le banche a sfruttare appieno gli investimenti IT per quanto riguarda le applicazioni enterprise, fondamentali per il loro business. La gestione del portafoglio di applicazioni e gli strumenti di analisi delle applicazioni forniscono informazioni vitali per individuare e massimizzare il valore delle applicazioni. Le soluzioni Micro Focus permettono alle banche di effettuare la migrazione da mainframe attraverso applicazioni, sviluppo e testing su piattaforme basate su Windows, z/OS, Linux o Unix più moderne e produttive, senza sacrificare la logica di business che rende queste applicazioni uniche.

“Il settore bancario sta entrando in un’era di intensa competitività, di pari passo con le aspettative dei clienti che diventano sempre più sofisticate. Potete essere una banca importante oppure una società di investimento: in ogni caso i clienti desiderano accedere ai propri dati 24 ore su 24 da una moltitudine di dispositivi, generando sfide a livello di disponibilità e sicurezza,” ha affermato Giuseppe Gigante, Regional Marketing Manager – I. G. & Middle East di Micro Focus. “La logica aziendale insita nelle applicazioni degli istituti è spesso la chiave per ottenere un vantaggio competitivo: pertanto le banche devono trovare il modo di ottenere il massimo dalle risorse IT esistenti, sviluppando al contempo applicazioni più agili che possano guidare la crescita dell’azienda”.