Intel lancia i nuovi processori vPro di terza generazione

La piattaforma dei processori Intel Core vPro di terza generazione offre sia alle aziende, che ai progetti di sistemi intelligenti i miglioramenti richiesti a livello di sicurezza, prestazioni e design differenti per un’elaborazione sicura

Al giorno d’oggi i responsabili IT devono affrontare una vasta gamma di sfide, dalla gestione di processi aziendali complessi alla prevenzione da minacce di sicurezza evolute. Inoltre, un gran numero di settori come quelli retail, sanità e industria si stanno servendo della tecnologia per sviluppare soluzioni innovative al fine di risolvere le nuove problematiche che devono affrontare in un mondo sempre più connesso. Per far fronte a queste sfide Intel Corporation ha annunciato la disponibilità delle piattaforme basate sui processori Intel Core vPro di terza generazione progettati per aziende e sistemi intelligenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I miglioramenti apportati alla piattaforma dei processori Intel Core vPro di nuova generazione offrono una piattaforma più sicura per il business computing e rendono possibile la nuova ondata di innovazioni nei sistemi intelligenti. Le piattaforme basate su processori Intel Core vPro si rivolgono alle realtà degli ambienti aziendali di oggi, in cui l’integrità dei dati e l’efficienza organizzativa sono fattori in grado di creare un vantaggio competitivo. Nuove funzionalità integrano la sicurezza ad ogni livello, incluso il silicio, senza compromettere le prestazioni. L’innovazione software consente ai responsabili IT di installare e configurare i sistemi in pochi minuti, per implementare rapidamente soluzioni efficaci. Inoltre, la videografica ottimizzata e la possibilità di gestire in modo sicuro contribuiscono ad accelerare la transizione e lo sviluppo di sistemi intelligenti nei settori retail, industria e sanità.

“Con la piattaforma dei processori Intel Core vPro di terza generazione Intel apre le porte a una nuova era, offrendo alle aziende le soluzioni di elaborazione complete e di semplice gestione per consentire di gestire appunto le minacce di sicurezza, unitamente alla flessibilità e ai design richiesti dagli utenti”, ha dichiarato Rick Echevarria, Vice President dell’Intel Architecture Group e General Manager della Business Client Platform Division di Intel.

Leggi anche:  Onyx Boox Note Air2 Plus è l'e-reader per la produttività

Le aziende possono trarre vantaggio dalla più recente piattaforma del processore Intel Core vPro tramite vari dispositivi, tra cui sistemi Ultrabook™, notebook, PC desktop, workstation e PC all-in-one.

Sicurezza integrata

Per proteggere dai furti di identità, Intel ha introdotto nei processori Intel Core vPro la tecnologia Intel Identity Protection con Public Key Infrastructure (Intel® IPT con PKI). Questa tecnologia offre un ulteriore livello di autenticazione integrato nel PC, che consente ai siti Web e alle reti aziendali di convalidare che un utente sia legittimato a effettuare il login da un PC autorizzato, utilizzando una chiave privata memorizzata nel firmware del PC. Intel ha collaborato con fornitori di soluzioni e risorse Web online come Feitian, InfoSERVER, Symantec e VASCO per sfruttare la tecnologie Intel IPT a salvaguardia dell’identità degli utenti.

La nuova versione della piattaforma dei processori Intel Core vPro è inoltre dotata di Intel OS Guard e Intel Secure Key. Intel Secure Key, con le Intel AES New Instructions, protegge contenuti multimediali, dati e risorse in caso di perdita, mentre Intel OS Guard rileva e previene da malware.

La sicurezza rinforzata della piattaforma dei processori Intel Core vPro e di McAfee comprende strumenti come ePO Deep Command e consente lo scambio sicuro di dati tra il numero sempre crescente di ecosistemi connessi, come il settore sanitario in cui gli studi dei medici condividono informazioni sensibili con laboratori e ospedali.

Gestione remota e automazione

La famiglia di processori Intel Core vPro comprende la tecnologia Intel Active Management (Intel AMT) per gestire in remoto i problemi dei computer. Le aziende di diversi settori possono utilizzare Intel AMT per ottenere risparmio energetico e sfruttare i vantaggi della gestione remota e del controllo degli inventari. Ad esempio, i retailer con dispositivi point-of-sale, cartellonistica digitale o altri dispositivi intelligenti sono in grado di diagnosticare e risolvere rapidamente i problemi sulla loro rete, in modo che le transazioni dei clienti non vengano interrotte e non si compromettano le vendite. Considerando che una tipica chiamata all’assistenza IT costa in media 200 dollari, i grandi retailer possono risparmiare milioni di dollari in chiamate di assistenza, con la possibilità di gestire in remoto migliaia di sistemi grazie a Intel AMT.

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità

Anche i sistemi informatici industriali possono impiegare i processori Intel Core di terza generazione per consolidare molteplici funzioni di automazione in un’unica piattaforma, in modo che le fabbriche possano ottenere livelli superiori di efficienza nella gestione di tutti i loro dispositivi e sistemi. Una volta che tutti i dispositivi e i sistemi sono connessi, i responsabili dell’impianto di produzione possono raccogliere dati in tempo reale per prendere decisioni, effettuare diagnosi e gestire la fabbrica in modo predittivo.

Prestazioni intelligenti

I processori Intel core vPro di terza generazione migliorano l’esperienza di elaborazione in tutte le aree, compreso l’utilizzo di business intelligence e grandi quantitativi di dati. I nuovi processori offrono prestazioni superiori a un maggior numero di addetti, offrendo loro la capacità di accedere e analizzare tutte le informazioni che si accumulano nelle banche dati delle aziende, direttamente dai propri PC. Grazie alla potenza per gestire e manipolare più velocemente questa mole di informazioni, strumenti familiari come Excel si stanno evolvendo per supportare al meglio il processo di creazione, collaborazione e condivisione di informazioni derivanti dalla rielaborazione di grandi quantitativi di dati.

La famiglia di processori Intel Core vPro di terza generazione offre inoltre miglioramenti significativi nelle prestazioni di elaborazione e nelle funzionalità multimediali e videografiche, in modo che i sistemi intelligenti siano in grado di soddisfare i requisiti delle applicazioni a elaborazione intensiva dei settori retail, industria e sanità. Ad esempio, il supporto per fino a tre display indipendenti rende possibile a un sistema di cartellonistica digitale di gestire più schermi tramite un unico sistema, rispetto ai processori Intel Core di precedente generazione. Grazie a Intel Quick Sync Video e alla tecnologia Intel Clear Video HD le apparecchiature mediche di diagnostica possono convertire ed elaborare immagini digitali e stream video più rapidamente, offrendo una videografica più fluida ai professionisti della sanità, per facilitare il compito di formulare diagnosi più rapide e accurate. Questa tecnologia consente inoltre videoconferenze ad alta definizione per gli utenti aziendali.

Leggi anche:  La nuova generazione di tecnologie HPE per il business

Gli incrementi prestazionali offrono poi la potenza di elaborazione richiesta per eseguire applicazioni di analisi dei dati in tempo reale, come Intel Audience Impression Metrics Suite (Intel AIM Suite). Intel AIM Suite è una tecnologia di rilevamento dell’audience progettata per cartellonista digitale e soluzioni retail che necessitano di acquisire misurazioni immediate per offrire pubblicità più mirate e rilevare i dati in modo più avanzato.