Microsoft: è già tempo di Windows 8.2

L’attuale 8.1 risolve molti dei problemi arrivati con la prima versione di Windows 8 ma dietro l’angolo ci sarebbe già il successore

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Windows 8.1 Microsoft aveva risolto alcuni dei problemi maggiori derivanti dall’utilizzo del suo nuovo sistema operativo, soprattutto perfezionando l’interfaccia Modern UI, un pugno nello stomaco per i pochi avezzi al cambiamento. Tra le aggiunte più apprezzate quella che permette di avviare il computer direttamente dal “vecchio” desktop piuttosto che dalla schermata moderna di Windows. Ma c’è un problema: Microsoft ha ascoltato alcuni dei suggerimenti degli utenti, come la richiesta del tasto Start, accontentandoli solo in parte.

Windows 8.2: come sarà

Proprio per questo il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Redmod dovrebbe avvicinarsi di più alle esigenze degli utilizzatori. La nuova versione potrebbe rendere più intelligente il tasto Start (adesso bisogna fare click col destro per accedere ai collegamenti veloci) con una visione più familiare a Task Manager, Pannello di controllo e Spegnimento, concentrandosi su come facilitare l’accesso ad altre funzioni, magari meno dirette ma ugualmente utilizzate.

Più semplice per tutti

Un ritorno eccellente potrebbe essere anche il ritorno della visualizzazione a radice delle cartelle che visualizziamo, un’opzione che è pur presente su Windows 8.1 ma nascosta, il che rende la navigazione tra contenuti frustrante, specialmente per gli utenti con poca esperienza. Così come il predecessore, l’aggiornamento alla 8.2 sarà gratuito per chi già possiede Windows 8 e l’update alla 8.1.

Leggi anche:  Retail, il coraggio di osare. Il punto vendita rinasce