Microsoft presenta il 3D che si può toccare

Sul canale YouTube di Microsoft Research è apparsa la video-dimostrazione del nuovo monitor 3D aptico di Redmond

Microsoft ha rivelato con un video gli ultimi sviluppi del suo monitor 3D con tecnologia aptica. I ricercatori del Research campus hanno ideato uno schermo a tre dimensioni posto su un braccio meccanico che una volta sfiorato si muove a simulare l’azione delle dita. Il sistema creato da Redmond, il cui cloud Skydrive potrebbe cambiare nome in Europa, può essere utilizzato in campo medico per le analisi biometriche o per il gaming 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Il monitor di Microsoft, il cui store online ha raggiunto il traguardo delle 100mila app, si utilizza indossando un paio di occhiali 3D. Il sistema, grazie al braccio meccanico che sposta avanti e indietro lo schermo, restituisce all’utente la sensazione tattile di spostare l’oggetto visualizzato. Questa sarà più o meno forte a seconda della forma e del peso dello stesso. Inoltre, quando l’utente sposta il dito sa un lato all’altro dell’oggetto il monitor si muove di conseguenza.

Il monitor 3D aptico di Microsoft Research

Il 3D del futuro

Per rimanere in tema di 3D innovativo, Il coreano Jinha Lee ha presentato al TED 2013 il prototipo del desktop SpaceTop 3D, un sistema che permette di interagire manualmente con il PC senza un contatto vero e proprio. Amazon e HP invece stanno progettando degli ologrammi visibili senza appositi occhiali come quelli visti nei film di fantascienza.

Leggi anche:  I Vision Pro di Apple potrebbero arrivare a febbraio