Microsoft presenta le opportunità di sviluppo sui dispositivi Windows e Windows Azure

In occasione di Build 2013, Microsoft ha annunciato Windows Embedded 8.1 Industry Release Preview, i miglioramenti apportati a Windows Azure e le nuove offerte per i partner

In occasione di Build 2013 migliaia di sviluppatori si sono incontrati al Moscone Center, insieme ad altre centinaia di migliaia di partecipanti che si sono connessi online, per seguire l’evento durante il quale Microsoft ha mostrato come le opportunità per gli sviluppatori sulla piattaforma Windows non siano mai state tanto importanti. I keynote di Satya Nadella, presidente della divisione Server and Tools Business, e di Steve Guggenheimer, Corporate Vicepresident e Chief Evangelist della divisione Developer & Platform Evangelism, hanno dimostrato come la condivisione delle risorse sulla piattaforma Windows consenta a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni ed esperienze d’utilizzo coinvolgenti su diversi dispositivi e servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’importanza crescente dei servizi cloud

Oggi gli sviluppatori creano esperienze connesse alla cloud, multischermo e multi-device. Windows Azure include funzionalità a livello di infrastruttura e di piattaforma per offrire agli sviluppatori un set completo di servizi in grado di creare in modo semplice e rapido applicazioni moderne, utilizzando strumenti e linguaggi a loro familiari.

“Gli sviluppatori chiedono sempre più spesso una piattaforma completa e flessibile che li aiuti a creare e a gestire le applicazioni in un mondo in cui la mobilità e il cloud sono fondamentali” ha dichiarato Nadella. “Per andare incontro a queste esigenze, Microsoft ha raddoppiato il proprio impegno su Windows Azure. Quasi 1.000 nuove aziende scommettono su Windows Azure ogni giorno, e dal momento che il successo di Azure aumenta, aumentano anche le opportunità per gli sviluppatori di creare applicazioni per le aziende di oggi”.

Come parte del suo impegno per offrire agli sviluppatori una piattaforma cloud veramente completa, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows Azure Mobile Services. Mobile Services consente agli sviluppatori di app per Windows, Windows Phone, iOS e Android di memorizzare i dati nel cloud, autenticare gli utenti e inviare notifiche Push. TalkTalk Business, un importante provider di telecomunicazioni per le aziende del Regno Unito, ha scelto Windows Azure Mobile Services per creare nuovi modi di interagire con i propri clienti e per rispondere alla domanda di accesso in mobilità.

Leggi anche:  OpenText amplia la partnership con Google Cloud per offrire la nuova generazione dell’Information Management

Microsoft ha inoltre annunciato la disponibilità generale di Windows Azure Web Sites, che consente agli sviluppatori di creare siti Web su una piattaforma scalabile, sicura e flessibile per raggiungere nuovi clienti. Grazie agli investimenti che Microsoft ha effettuato negli strumenti ASP.NET e Web, diventa sempre più semplice per gli sviluppatori Web creare esperienze scalabili. Heineken, il produttore di birra olandese, utilizza Windows Azure come base per un gioco di flipper sociale per la campagna relativa alla finale della UEFA Champions League, con l’obiettivo di raggiungere milioni di interazioni scalate su Windows Azure. Heineken ha superato di gran lunga le aspettative e non ha riscontrato alcun tipo di problema di scalabilità con Windows Azure.

Guthrie ha inoltre evidenziato il continuo successo di Microsoft nel cloud illustrando numerosi miglioramenti apportati alla piattaforma, incluse le anteprime della scalabilità automatica, del sistema di avvisi e notifiche e del supporto di strumenti per Windows Azure attraverso Visual Studio. Inoltre, ha mostrato in anteprima in che modo Windows Azure Active Directory offre alle organizzazioni e agli ISV, come Box, un’esperienza di connessione unica per accedere ad applicazioni cloud-based.

Dal cloud ai dispositivi

Guggenheimer ha annunciato la disponibilità di Windows Embedded 8.1 Industry Release Preview, che amplia le tecnologie di Windows 8.1 e fornisce maggiore flessibilità per andare incontro alle esigenze dei dispositivi di settore. Guggenheimer ha mostrato al pubblico presente il funzionamento dell’app Avis Select and Go su un tablet Windows Embedded 8 Industry e su un palmare con Windows Embedded 8 per illustrare agli sviluppatori l’opportunità di sfruttare il codebase condiviso di Windows e utilizzare le funzionalità di branding specifico del settore, di supporto delle periferiche (come i lettori delle bande magnetiche e gli scanner di codici a barre) e di blocco.

Leggi anche:  Sanità digitale, nuovi modelli di cura e assistenza

Con il supporto di una serie di demo di partner, Guggenheimer ha illustrato il nucleo della piattaforma Windows comune ai PC, ai tablet, ai telefoni e ai dispositivi incorporati.

Khan Academy ha rilasciato un aggiornamento importante per la propria app di Windows 8, ora disponibile sul Windows Store. Utilizzando il codice del sito Web di Khan Academy, Microsoft ha mostrato come gli sviluppatori possono facilmente ottenere il codice HTML5 e JavaScript dal Web e con altrettanta facilità inserirlo in un’app di Windows 8.

Foursquare ha presentato in anteprima un’esclusiva app per tablet con Windows 8 dalla progettazione unica che va oltre i check-in per utilizzare i dati di località, in modo da aiutare gli utenti a individuare i luoghi di interesse e a scoprire tutto ciò che c’è da fare nei dintorni.

Adobe Systems Inc. migrerà la Digital Publishing Suite nei dispositivi per Windows 8.1 verso la fine del 2013. Gli editori e le aziende potranno progettare e pubblicare il contenuto in più dispositivi con esperienze di lettura interattive e stimolanti.

• Guggenheimer ha annunciato la disponibilità delle app OpenTable, Rockmelt e Rhapsody per Windows 8 sul Windows Store e ha mostrato in anteprima cinque giochi della Disney. Per i dettagli su queste applicazioni visitare il blog di Windows.

• Infine, Guggenheimer ha messo in evidenza alcune delle note app disponibili oggi in Windows Phone Store, tra cui ABC News, Xfinity di Comcast, TV Remote, Dow Jones MarketWatch e Walgreens, nonché Voxer, l’app di messaggistica multimediale Push-to-Talk.

“Le persone desiderano sperimentare ed esplorare il mondo che le circonda. L’app di Foursquare per Windows 8 consente loro di raggiungere questo obiettivo. Cercare un luogo in cui cenare o trascorrere del tempo diventa divertente e le persone possono vivere nuove esperienze. In questi anni abbiamo lavorato con Microsoft su alcune iniziative e questo prodotto è un altro esempio dell’efficacia della nostra collaborazione”, ha detto Dennis Crowley, cofondatore e CEO di Foursquare.

Leggi anche:  PaaS, chiave per innovare

Nuove offerte di terze parti

Il kit di sviluppo software di PayPal, ora disponibile a tutti, consente agli sviluppatori di integrare le modalità di pagamento per 128 milioni di titolari di conti in un’app per Windows 8 o Windows Phone 8. Inoltre, Unity Technologies, una delle più popolari piattaforme di sviluppo di giochi nel settore con quasi 2 milioni di membri nella community, ha annunciato una collaborazione strategica con Microsoft con l’intento di rendere più semplice agli sviluppatori portare i giochi più famosi, l’intrattenimento e le app in Windows, Windows Phone, Xbox 360 e Xbox One per Microsoft Studios.

Nuovi miglioramenti e servizi

Microsoft ha inoltre illustrato i miglioramenti apportati al runtime di .NET 4.5.1 in grado di aumentare la produttività degli sviluppatori e consentire loro di creare una nuova generazione di applicazioni moderne funzionanti su più dispositivi e sulla cloud e al contempo di estendere le applicazioni line-of-business esistenti. Gli aggiornamenti includono miglioramenti al codice, alla progettazione, il test e l’ottimizzazione delle applicazioni XAML in Windows 8.1. Microsoft ha pubblicato un white paper in cui sono disponibili le istruzioni per gli sviluppatori di .NET.

Microsoft ha infine illustrato come sia possibile estendere la piattaforma Bing a un ampio set di dispositivi e di app client utilizzando i servizi di sviluppo di Bing. Guggenheimer ha mostrato le funzionalità della piattaforma illustrando la tecnologia di traduzione Microsoft in Twitter per Windows Phone, che al momento fornisce la traduzione istantanea dei tweet con un semplice clic.

“Che sia per sviluppare modelli di applicazioni client/server, per i nuovi dispositivi o per il cloud, gli sviluppatori necessitano di una piattaforma che offra coerenza e flessibilità. Solo la piattaforma Windows, che include Windows, Windows Phone, Windows Azure e altre soluzioni, soddisfa questa esigenza” ha detto Guggenheimer.