Microsoft svela novità per l’IT Enterprise

La nuova versione di prodotti targati 2013 unifica la filosofia e integra le soluzioni per il cloud nelle varie modalità, per l’empowerment dei dipendenti mobili e per lo sviluppo di applicazioni moderne

Madrid – Mentre a San Francisco sta per iniziare il Microsoft Build, dove sarà possibile scoprire cosa ci riserva Windows 8 nelle sue prossime evoluzioni, e a New Orleans si è chiusa all’inizio del mese l’edizione americana di TechEd, a Madrid in questi giorni Microsoft ha in pieno svolgimento la versione dedicata all’Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sito di TechEd 2013 Europe, nella sua configurazione molto scarna e spartana, non descrive bene l’importanza della manifestazione, che ha occupato quasi interamente la superficie espositiva dell’IFEMA Fiera di Madrid e ha richiamato dall’area EMEA moltissimi professionisti impegnati quotidianamente sulle piattaforme di Microsoft.

Il protagonista del keynote di apertura è stato Brad Anderson, corporate vice president di Windows Server & System Center, che ha presentato le strategie secondo cui si muove l’offerta della società nei confronti del mercato enterprise e ha annunciato in questo ambito una serie di nuovi prodotti oppure di aggiornati importanti.

Nuove soluzioni per l’enterprise

“La nostra visione del Cloud OS – ha spiegato Anderson dal palco – aiuterà le aziende a crescere nell’era del cloud computing e dei dispositivi connessi. Con questo obiettivo oggi annunciamo la disponibilità di Windows Server 2012 R2, System Center 2012 R2, SQL Server 2014 e altri ancora, di cui i clienti possono già scaricare le preview dal nostro link TechNet Evaluation Center. Windows Server 2012 R2 e System Center 2012 R2 saranno resi disponibili al pubblico entro la fine dell’anno, mentre SQL Server 2014 verrà rilasciato poco dopo”.

Leggi anche:  Perché il retail è diventato smart

Alle spiegazioni sono state alternate diverse dimostrazioni dei prodotti e alcune testimonianze di utenti soddisfatti, che hanno illustrato i risultati ottenuti con le soluzioni cloud di Microsoft, tra cui l’assicurazione Aviva, la casa automobilistica Aston Martin, Telefonica per le telecomunicazioni e BWIN che si occupa di giochi on line e ha fatto una presentazione di sicuro impatto usando Surface.

“Questi prodotti stanno per avere un impatto enorme sulle organizzazioni IT delle società in tutto il mondo – ha proseguito Anderson – e i professionisti come voi qui presenti, possono constatare come ormai stiano svanendo i confini tra il datacenter tradizionale e il cloud, mentre emergono piattaforme ibride veramente importanti”.

Windows Azure e il cloud ibrido

Microsoft ha fatto una grande scommessa sui prodotti e sui servizi indirizzati al cloud, anche con forti investimenti nella realizzazione di propri datacenter dedicati, e molti dei suoi clienti ne stanno già beneficiando in termini di riduzione dei costi per la gestione e di accelerazione dei processi di business.

“Windows Server Hyper-V e System Center rendono adesso più facile la portabilità di ambienti virtuali dal datacenter dei clienti, alle farm dei service provider e al cloud Windows Azure, – ha concluso Anderson – mentre un nuovo System Center Management Pack per Windows Azure migliora la gestione cross-cloud delle macchine virtuali e delle risorse storage. Hyper-V Recovery Manager e Windows Azure Backup offrono inoltre funzioni di backup e disaster recovery esterni e specifici per il mondo cloud”.

Infine, mantenendo on-premise alte prestazioni per carichi critici, grazie a SQL Server e Hyper-V si possono avere funzionalità per la deduplicazione dei dati e per il ridimensionamento degli archivi nelle infrastrutture virtuali.

Leggi anche:  Microsoft aggiorna Windows Photos con una gomma generativa basata sull'AI