Al via il lancio mondiale di Microsoft SQL Server 2008 R2

L’ultima versione di SQL Server offre scalabilità di fascia enterprise, nuove e potenti funzionalità gestite di Business Intelligence self-service e livelli superiori di produttività IT per ambienti desktop, datacenter e cloud

Microsoft ha annunciato il rilascio della versione RTM di Microsoft SQL Server 2008 R2, la piattaforma informativa più completa del settore per l’accesso, la gestione e la distribuzione delle informazioni. Microsoft SQL Server 2008 R2 sarà disponibile sul mercato a partire dai primi giorni di maggio attraverso i canali di distribuzione e i partner Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per celebrare il rilascio saranno realizzati in collaborazione con la Professional Association for SQL Server più di 85 eventi di lancio live in tutto il mondo. Ai clienti e ai partner che non possono partecipare al lancio, Microsoft offre una presentazione digitale di SQL Server 2008 R2, disponibile online all’indirizzo http://www.sqlserverlaunch.com.

Più di 2.000 ISV in tutto il mondo hanno manifestato l’intenzione di creare soluzioni basate su SQL Server 2008 R2, tra cui applicazioni mission-critical per una varietà di settori, come Temenos per il settore bancario, PTC per la produzione, RedPrairie per il settore Retail e Convergys per le telecomunicazioni. Il rilascio sarà supportato anche dalle soluzioni distribuite su larga scala di SAP, Kronos ed Epicor Software Corp.

L’accoglienza di questa nuova versione da parte dei clienti nelle varie fasi della Technology Preview è stata una delle migliori nella storia del prodotto, registrando oltre 300.000 download della versione CTP (Community Technology Preview).

I principali miglioramenti apportati in questa versione includono:

• Funzionalità gestite di Business Intelligence self-service per il reporting e l’analisi

• Scalabilità di fascia enterprise e maggiore efficienza dell’IT

• Integrazione della piattaforma dal datacenter alla cloud

Funzionalità gestite di Business Intelligence self-service per il reporting e l’analisi

Leggi anche:  Qlik presenta Qlik Staige: la soluzione per abbracciare l'intelligenza artificiale senza rischi

“I clienti continuano a ricevere e a creare quantità crescenti di dati, parallelamente all’ impatto che le informazioni esercitano sulla sfera lavorativa e sociale. Il nostro obiettivo è aiutarli a trasformare queste informazioni in valore aggiunto, indipendentemente dalla loro archiviazione in un PC locale, in un datacenter o nella cloud”, ha affermato Ted Kummert, Senior Vice President della divisione Business Platform di Microsoft.

“Il rilascio di Microsoft SQL Server 2008 R2 rappresenta un grosso passo avanti verso la trasformazione del modo in cui il personale IT, gli sviluppatori software e gli utenti finali interagiscono con i dati e controllano le informazioni”.

Con il rilascio di SQL Server 2008 R2, Microsoft introduce nuove e potenti funzionalità gestite di Business Intelligence self-service che abbattono le barriere tra professionisti IT e utenti finali avvalendosi di strumenti familiari come Microsoft Excel 2010 e Microsoft SharePoint Server 2010.

Con la nuova tecnologia di Business Intelligence denominata PowerPivot, gli utenti finali possono consultare dati archiviati in qualsiasi posizione e modificare con facilità set di dati di grandi dimensioni, continuando ad affidare ai responsabili IT il monitoraggio e la gestione delle soluzioni BI generate dagli utenti.

“SQL Server PowerPivot per Excel è perfettamente in linea con il nostro piano strategico mirato a mettere a disposizione del personale strumenti e funzionalità di Business Intelligence”, ha dichiarato Ken Christie, Chief Financial Officer, Bank of New Zealand.

“È nostra intenzione presentare le funzionalità BI di SQL Server, incluso PowerPivot per SharePoint Server 2010, a un pubblico più vasto. Le funzionalità BI di SQL Server 2008 R2 segnano un grande progresso, e siamo convinti che numerosi reparti possano beneficiare del maggiore controllo sulle informazioni offerto dagli strumenti di PowerPivot”.

Scalabilità di fascia enterprise e maggiore efficienza dell’IT

Leggi anche:  L’innovativo browser Arc arriva su Windows

Questo rilascio conferma la costante attenzione di Microsoft verso le esigenze critiche dei datacenter, che si traduce nella possibilità offerta alle aziende di creare un’infrastruttura ad elevata disponibilità che sia più sicura e facile da gestire. Recenti benchmark mostrano che SQL Server 2008 R2 offre livelli di prestazioni superiori su hardware standard.

Con l’introduzione di SQL Server 2008 R2 Datacenter Edition, insieme a Windows Server 2008 R2, le aziende possono ora sfruttare i database su sistemi con un massimo di 256 processori logici e passare a un ambiente di datacenter virtuale con supporto Hyper-V e Live Migration.

Questi due prodotti aiuteranno le aziende a migrare verso un’infrastruttura di cloud computing privata a disponibilità elevata, consolidata, virtualizzata e scalabile su richiesta. Numerose aziende si affidano a Microsoft per l’accesso alle tecnologie più appropriate per le loro applicazioni mission-critical.

“I dati aziendali costituiscono una delle risorse più ingenti di PREMIER Bankcard, pertanto le priorità per i nostri sistemi di database sono le prestazioni, la qualità dei dati, la sicurezza dei dati stessi e la disponibilità elevata”, ha spiegato Ron Van Zanten, responsabile della divisione Business Intelligence di PREMIER Bankcard LLC.

“Abbiamo più di 100 installazioni di SQL Server, tra cui un data warehouse e sistemi OLTP e di imaging, con un totale ci circa 40 terabyte di dati gestiti. Si tratta di sistemi mission-critical per l’azienda, che richiedono una disponibilità continua e prestazioni misurate in millisecondi. I miglioramenti apportati alla funzionalità di mirroring del database in SQL Server 2008 R2 proteggono i dati in caso di danneggiamento o guasti hardware.

Inoltre, la gestione di più server e applicazioni tramite SQL Server 2008 R2 ci permetterà di aumentare la produttività senza necessità di aggiungere ulteriori amministratori di database, grazie alla semplicità di configurazione dei nostri server e alla valutazione basata su criteri che ci consentono di assicurare i livelli ottimali di prestazioni e disponibilità di cui abbiamo bisogno”.

Leggi anche:  Cisco porta l’innovazione ad alta quota e digitalizza le funivie di Faloria e Buisson-Chamois

Altri miglioramenti importanti apportati a questa versione riguardano due nuovi componenti della piattaforma informativa Microsoft: SQL Server 2008 R2 Master Data Services, che assicura una migliore uniformità dei dati su sistemi eterogenei, e SQL Server 2008 R2 StreamInsight, che supporta l’elaborazione complessa dello streaming di eventi su vasta scala.

SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse, di imminente rilascio, offrirà alle aziende opportunità di scalabilità orizzontale dei data warehouse da decine a centinaia di terabyte. SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse verrà offerto come appliance in diverse configurazioni tramite fornitori hardware selezionati.

Integrazione della piattaforma nel datacenter e nella cloud

SQL Server 2008 R2 è inoltre indice del crescente interesse di Microsoft per il cloud computing. La potenza di SQL Server si estende alla cloud tramite Microsoft SQL Azure, che offre un modello di programmazione uniforme, funzionalità e strumenti comuni nonché nuove opportunità di business, disponibilità elevata, funzionalità di gestione autonoma e i più alti livelli di scalabilità attraverso servizi di dati cloud distribuiti.

Inoltre, è stata recentemente rilasciata una versione preliminare con nome in codice “Dallas” che consente di accedere a nuovi ed esaustivi set di dati offerti da aziende come Pitney Bowes Inc., NASA e Associated Press Online. Le funzionalità di PowerPivot per Excel, invece, semplificano notevolmente la combinazione di set di dati privati e pubblici per consentire analisi più approfondite e un maggiore controllo delle informazioni aziendali.

SQL Server 2008 R2 offre un approccio completo alle procedure di gestione, accesso e distribuzione delle informazioni nell’intera organizzazione.