L’Università di Bologna lancia “La mia e-mail” con Microsoft Live@edu

La nuova versione della casella di posta elettronica, arricchita di funzionalità e servizi e basata su tecnologia Microsoft, è disponibile dal 29 giugno scorso per tutti gli studenti ed ex-studenti dell’Alma Mater Studiorum

Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna ha deciso di offrire ai propri studenti non solo una “casella di posta” ma un ambiente tramite cui fruire di servizi di messaggistica e collaborazione integrati con gli altri servizi offerti dall’Ateneo e fruibili in modalità web o mobile. Per questo ha scelto la piattaforma “cloud based” Microsoft Live@edu, che svincola i sistemi informativi dell’Ateneo dalla manutenzione e gestione di Server e Dati, che sono invece gestiti interamente nella server farm da Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con il programma Microsoft Live@edu l’Università degli Studi di Bologna si avvicina ancor più alla community dei suoi 400mila studenti ed ex studenti offrendo loro uno spazio online di comunicazione e collaborazione sicuro, integrato con Windows Live Messenger e quindi con i social network più diffusi” –  ha affermato Alessandro Paolucci, direttore dell’area Education di Microsoft Italia. “La soluzione adottata dall’Università di Bologna è completamente gratuita e consente massima interoperabilità tra diversi sistemi e compatibilità con i più comuni browser Internet” – prosegue Paolucci.

“La scelta della soluzione Microsoft è stata fatta da UNIBO con un accurato ed esaustivo processo di selezione a cui abbiamo invitato anche Google e Yahoo. La maggiore attenzione è stata posta sulla integrabilità con i sistemi di Ateneo, la portabilità sui browser più diffusi, la localizzazione dei dati dove vigono le regolamentazioni dell’Unione Europea sulla privacy, l’assenza di pubblicità. Nei nostri programmi futuri vediamo l’integrazione tra il calendario e l’orario delle lezioni e l’attivazione progressiva di tutti i servizi della piattaforma Live@Edu per la comunicazione e la collaborazione” – ha dichiarato Luisa Consolini, Direttore Centro Servizi Informatici dell’Università di Bologna.

Leggi anche:  Altman torna nel board di OpenAI

Con la nuova versione de “La mia e-mail” ogni studente ha a disposizione 10 GB di spazio per la propria casella di posta, può inviare e-mail fino a a 25 MB e utilizzare gli strumenti di messaggistica istantanea integrati per comunicare con gli altri studenti e docenti, gestire i propri contatti personali, organizzare il proprio calendario con orari di lezioni ed esami ed accedere a calendari condivisi per visualizzare ad esempio gli orari di ricevimento di un docente.

Inoltre “La mia e-mail” consente di visualizzare la propria casella di posta ovunque, in piena libertà e con la massima sicurezza, potendovi accedere con i più diffusi browser Internet ed attraverso gli smartphone. Con “La mia mail” ogni studente può inoltre accedere ad uno spazio online di 25GB in cui creare e condividere online dati e documenti Office (Word, Excel, Power Point e OneNote).

Oltre al programma Live@edu, Microsoft ha realizzato numerose altre iniziative dedicate al mondo Education qui in Italia: la community virtuale di docenti online Apprendere in Rete con 40.000 iscritti e oltre 200.000 visitatori, il programma di apprendimento Microsoft IT Academy Program per permettere a personale scolastico e studenti di conseguire certificazioni professionali riconosciute dall’industria, il progetto pilota “Scuola del Futuro” realizzato presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Statale “M. Laporta” di Galatina (LE), Microsoft DreamSpark il programma che offre gratuitamente l’accesso a strumenti professionali di progettazione e sviluppo del software e infine l’iniziativa Students to Business rivolta a laureandi/neolaurati dei migliori atenei italiani per favorire il loro inserimento presso le aziende Partner Microsoft.