La Regione Sicilia sceglie la tecnologia Microsoft

L’accordo siglato, attraverso la società strumentale per le soluzioni ICT Sicilia e-Servizi, consentirà alla Regione Sicilia di standardizzare il proprio software sulla piattaforma Microsoft, contribuendo ad agevolare i processi interni e rendere un migliore servizio ai cittadini.

La Regione Sicilia, attraverso la società strumentale per le soluzioni ICT Sicilia e-Servizi s.p.a., e Microsoft annunciano il raggiungimento di un importante accordo per l’adozione da parte dell’ente siciliano del software Microsoft per abilitare i propri uffici (postazioni PC e infrastruttura server) a ottenere maggiori efficienza operativa e produttività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In tal modo, infatti, la Regione Sicilia, si doterà delle più innovative tecnologie Microsoft in grado di agevolare l’integrazione dei processi interni per fornire migliori servizi sia ai dipendenti che ai cittadini e alle aziende.

Dopo aver valutato attentamente soluzioni di vari fornitori, incluso Open Source e prodotti concorrenti, la Regione Sicilia ha scelto il software Microsoft privilegiando i benefici derivanti dall’integrazione e dalla standardizzazione dei componenti tipici dell’offerta Microsoft oltre alla possibilità di avere Microsoft come partner di riferimento nel percorso di innovazione che contraddistingue la Sicilia.

Grazie infatti all’adozione delle tecnologie Microsoft, “orientate all’utente”, il dipendente regionale avrà a disposizione applicativi familiari con cui è possibile svolgere le attività lavorative in maniera semplice e immediata. Inoltre, l’elevata integrazione tra i prodotti Microsoft semplifica la gestione dell’infrastruttura informatica.

Con le tecnologie Microsoft, l’Amministrazione ha la possibilità di innovare profondamente in termini di collaborazione interna e di comunicazione esterna nell’ottica di una democrazia partecipativa.

“La dotazione di un’infrastruttura informatica affidabile e flessibile permette agli enti pubblici di semplificare i processi e le comunicazioni interne, migliorando la produttività del personale e ottimizzando i flussi di lavoro”, ha dichiarato Fabio Fregi, Direttore Public Sector di Microsoft Italia.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

“La collaborazione avviata con la Regione Sicilia va proprio in questa direzione, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei dipendenti strumenti tecnologici a supporto del loro lavoro, senza trascurare i vantaggi in termini di costi che un accordo del genere comporta per gli enti pubblici”.

“Esprimo viva soddisfazione per aver contribuito alla firma di un accordo che consente all’amministrazione regionale di proseguire il percorso di innovazione tecnologica intrapreso” – ha dichiarato Giuseppe Sajeva, Amministratore Delegato di Sicilia e-Servizi S.p.A.

Attraverso l’accordo, che rientra nel programma di Enterprise Agreement di Microsoft per la Pubblica Amministrazione, la Regione Sicilia potrà standardizzare la propria infrastruttura tecnologica, ottimizzandone la gestione e usufruendo della possibilità di utilizzare le versioni più recenti delle soluzioni Microsoft.