Microsoft al Forum PA 2011

Microsoft è al Forum PA 2011 di Roma presso lo stand 17/C, all’interno del padiglione 8 e nel teatro allestito all’interno dello stand “Cloud Arena” offre una serie di incontri il cui tema centrale è rappresentato dalle prospettive offerte dal Cloud Computing per migliorare efficienza e produttività

“Cloud Computing: efficienza e opportunità per l’amministrazione del futuro” – questo il tema centrale della presenza di Microsoft al Forum PA 2011, in programma dal 9 al 12 maggio presso la nuova fiera di Roma, dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione della Pubblica Amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft offrirà un’agenda ricca di presentazioni e appuntamenti nel teatro allestito all’interno dello stand “Cloud Arena”, in cui amministratori locali e centrali, politici ed esperti di tecnologia potranno conoscere le soluzioni Microsoft per la digitalizzazione e la dematerializzazione della PA, acquisire nuove competenze per ottimizzare le infrastrutture IT, trasformare Data Center in direzione della cosiddetta “Private Cloud” ed infine migliorare la collaborazione, la comunicazione e la produttività con le funzionalità del nuovo Office 365.

“Il Cloud Computing può dare una spinta importante al rinnovamento della PA centrale e locale, accelerando quel processo di innovazione e digitalizzazione già in atto. E’ il naturale acceleratore che consentirà alla PA di dare ai propri cittadini più servizi a minori costi, ovvero di orientarsi verso maggiori e migliori risultati. Come Microsoft vogliamo essere al fianco di questo cammino che consentirà alle Pubbliche Amministrazioni di esprimere efficacia, competitività e qualità al pari del settore privato. Molte sono le storie di successo che mostrano che la strada fin qui intrapresa è quella giusta e da perseguire. Al Forum PA 2011 avremo l’opportunità di raccontare e condividere i tanti progetti italiani e internazionali già realizzati sul cloud computing, analizzandone i benefici prodotti” – ha dichiarato Maria Grazia Filippini, Direttore Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Tra gli appuntamenti in programma nella Cloud Arena Microsoft presenterà la piattaforma “Connected Government Framework” dedicata alla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire e promuovere l’implementazione del Codice dell’Amministrazione Digitale con particolare riferimento ai temi dell’efficienza dei processi, della dematerializzazione e dell’adozione di soluzioni di CRM nella PA.

“Oggi ascoltare la società civile significa anticipare le sue necessità e le richieste. All’interno dello stesso codice della PA digitale si considera strategica l’attività di valutazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici e la sfida di Microsoft è quella di guidare il cambiamento verso una struttura cliente-centrica grazie alle applicazioni di CRM e XRM (eXtended Relationship Management) che coinvolga davvero i cittadini” – ha commentato Maria Grazia Filippini, Direttore Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

Inoltre, l’impegno di Microsoft nel sostenere il processo di innovazione della PA si estenderà anche alla sfera delle pari opportunità attraverso l’intervento di Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia e responsabile di futuro@lfemminile, al convegno “Il sistema di interventi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: un esempio di collaborazione interistituzionale” (11 maggio, ore 10.00). Quale rappresentante aziendale chiamata a contribuire al confronto promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità, Roberta Cocco porterà la testimonianza di Microsoft quale modello di eccellenza nella promozione di politiche di conciliazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie, sottolineando il valore della sinergia tra settore pubblico e privato. Il convegno sarà l’occasione per condividere i risultati delle attività promosse nell’ambito dell’Osservatorio Donne nella PA, che da anni vede futuro@lfemminile – il progetto di responsabilità sociale di Microsoft, Acer e Cluster Reply – al fianco di Forum PA e INAIL per la valorizzazione della presenza e del ruolo professionale delle donne nella Pubblica Amministrazione.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Di seguito ulteriori convegni istituzionali ai quali Microsoft prenderà parte quest’anno nell’ambito di Forum PA:

– La PA in Cammino – Momento conclusivo del “viaggio” tra Milano e Roma tra le reti locali dell’innovazione, 9 maggio, ore 15.00

– Interoperabilità: esperienze e prospettive in Italia e in Europa, 10 maggio, ore 15.00

– CloudPA 2011 1ª Conferenza nazionale del cloud computing per la PA, 11 maggio, ore 10.00

– InnovaScuola ed il Premio “A scuola di innovazione”, 12 maggio, ore 10.00

– Tavola Rotonda: “Il Diritto d’Autore nelle Reti”, 12 maggio, ore 15.30